Percorsi Stem e partecipazione femminile: un gap in primis culturale

Gli ultimi dati presentati al G20 ci dicono che l'interesse delle ragazze verso le materie Stem tende a scemare per ragioni culturali con il crescere dell’età

Il 19% delle donne e il 25% dei maschi intervistati in 7 Paesi del G20 (campione: 7.000 adulti) crede che le carriere Stem siano più adatte agli uomini che all’universo femminile. Ciò non è dovuto all'attitudine, in quanto i dati ci dicono che le ragazze vanno altrettanto bene (se non meglio) dei ragazzi nei test scientifici e matematici standardizzati a livello internazionale. Piuttosto, l'interesse delle ragazze verso le materie Stem tende a scemare per ragioni culturali con il crescere dell’età.

Questo il quadro delineato nell'ambito di un evento sul tema da Emma Marcegaglia, presidente di B20 (engagement group del G20 espressione del mondo delle imprese a livello globale).

L'International Labour Organization stima altresì che le donne ricoprano solo il 33% dei ruoli manageriali nel settore IT nei paesi del G20 e, secondo uno studio statunitense, il 50% delle professioniste nell’ambito della tecnologia abbandonano entro i 35 anni, rispetto a circa il 20% in altri tipi di lavoro, a causa di ambienti di lavoro non inclusivi. Tutto questo riduce il numero di talenti ai livelli più alti.

"Come B20, chiediamo ai governi di affrontare attivamente le barriere fisiche e culturali che limitano l'accesso alle tecnologie digitali, anche in considerazione del ruolo strategico che il digitale ricopre per l’economia, la sostenibilità e la società, e di favorire percorsi di istruzione Stem per le ragazze” ha sottolineato Marcegaglia.

L'evento è stato anche un'occasione per lanciare il manifesto “Mind the Stem Gap” elaborato da Fondazione Bracco. Le call-to-action contenute nel manifesto, come la valorizzazione dei modelli di ruolo femminili e la progettazione di una formazione permanente e inclusiva, sono in linea con i contenuti del Policy Paper di Siwe e potrebbero aiutare concretamente a raggiungere gli obiettivi della parità e dell’inclusione di genere che B20 sostiene con forza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome