Performance marketing: l’approccio di TikTok

L’ecosistema TikTok si presenta come win-win in termini di Roi marketing, grazie alle caratteristiche della piattaforma particolarmente ingaggianti

Il Performance Marketing, noto anche nella letteratura dedicata come pay-per-performance advertising, si basa sull’assunto che l’inserzionista (o advertiser) non paghi un prezzo fisso a prescindere, ma solo quando ci sono risultati direttamente misurabili. Il  professionista (e molto spesso, oggi, il creator) viene retribuito sulla base dei risultati che sono stati raggiunti e precedentemente concordati, molto spesso secondo commissioni incrementali. Un approccio win-win, che stimola entrambe le parti a lavorare meglio garantendo performance superiori.

TikTok model

Quando questi assunti teorici vengono tradotti in un ecosistema molto dinamico e aperto all’innovazione, come quello di TikTok, ne emergono risultanti interessanti. Contando su una followership che a settembre 2021 ha superato 1 miliardo di utenti a livello mondiale, di cui 100 milioni solo in Europa, TikTok si sta rivelando una piattaforma particolarmente feconda per ottimizzare gli investimenti in marketing.

Si sta parlando di questi temi nella Performance Week indetta dall’azienda cinese a Milano dal 16 al 22 maggio 2022 che ha l’obiettivo di stimolare la riflessione e condividere, con iniziative dedicate a tutti i professionisti del marketing, momenti di formazione e di analisi di best practice, ingaggiando e aiutando laziende di ogni dimensione a ottenere il massimo rispetto a quanto TikTok può offrire in termini di business.
In linea con quelli che sono i dettami del performance marketing, quindi, le inserzioni per performare al meglio devono essere altamente efficienti e raggiungere il maggior numero possibile di persone in target, ottimizzando così i costi. Se il perimetro di riferimento è quello di TikTok, i dati restituiscono una vocazione particolare della piattaforma per ottenere tali desiderata.

Lo studio TikTok Marketing Science Global Time Well Spent (risultati EU 5) condotto da Kantar marzo 2021, infatti, sottolinea come il 91% degli utenti attivi su TikTok compia un’azione dopo aver visto contenuti sulla piattaforma, aumentando di sei volte rispetto alle altre piattaforme la possibilità di acquistare un prodotto o servizio, grazie alla potenza del suono. Il ritornello “TikTok made me buy it” che spesso si sente in alcuni video della stessa piattaforma, ma non solo, e anche in interazioni della vita reale, specie tra millennials e Gen Z, ha un riscontro anche nelle percentuali di brand awareness che aumenta del 56% rispetto ad altre piattaforme (fonte: TikTok Marketing Science UK Understanding the Impact of Attention on TikTok 2022, condotta da Neurons),e di consideration, dato che la community TikTok ha una probabilità quasi due volte maggiore rispetto agli altri utenti di altre piattaforme di ricercare prodotti o brand trovati su TikTok (fonte:TikTok Marketing Science US Path-to-Purchase Research 2021, condotta da Luth).

Misurare i risultati

I dati forniti dall’azienda, inoltre, evidenziano come un KPI (Key Perfonmance Indicator, indicatore chiave di performance) con il ROI (Return on Investment, ritorno sull’investimento) sia particolarmente elevato al suo interno: le campagne di marketing riescono a convertirsi in acquisti, con il 48% degli utenti che nell'ultimo anno ha acquistato un prodotto dopo averlo visto su TikTok e il 71% degli acquisti fatti dagli utenti, dopo essere stati ispirati dalla piattaforma, benché non pianificati in precedenza. erano pianificati. In aggiunta a ciò vi è anche una componente di referral, per cui il 73% della community consiglia i prodotti (e anche posti nell’ambito HoReCa, ad esempio) scoperti su TikTok a parenti e amici, traslando la pubblicità dall’online all’offline grazie al passaparola, rendendoli de facto Brand Ambassador in taluni casi.

Un’ulteriore elemento non trascurabile, specialmente per la congiuntura storica presente, che concorre a rendere l’uso di TikTok per il business più profittevole è legato alla sicurezza. TikTok è ottenuto, infatti, da parte del Trustworthy Accountability Group (TAG) lo status di Certified Against Fraud per il 2022. Si tratta di una certificazione che attesta l’applicazione da parte di TikTok delle best practice di settore per assicurarsi che le inserzioni siano proposte in un ambiente sicuro e protetto da frodi. Al fine di soddisfare i requisiti della certificazione TAG TikTok collabora, per la verifica del traffico non valido (Invalid Traffic, IVT), con un partner indipendente certificato dal Media Rating Council, che effettua un’analisi pre-campagna. Viene analizzato il 100% delle impression e, se viene riscontrata un’elevata probabilità di IVT, l’impression viene annullata ancora prima che l’inserzione venga proposta.

3 step

In conclusione, TikTok offre un vademecum in 3 step per incentivare business, che devono adottare una mentalità da creator, a performare meglio sulla piattaforma:

  • Primo step, individuare il pubblico di riferimento. La community TikTok è intergenerazionale, diversificata e ingaggiata, con una mentalità che la rende aperta di mente, indipendentemente dall’età anagrafica.
  • Secondo step, intrattenere la community è fondamentale per sviluppare uno storytelling creativo e autentico. proporre contenuti autentici permette di associare al brand questo miglioramento emotivo.
  • Terzo step, scegliere uno degli strumenti in piattaforma e ottimizzare il budget. Per garantire la migliore allocazione dei budget, sono disponibili una gamma di strumenti e leve di marketing come il Targeting, il Bidding e l’Ottimizzazione. Tra questi, Aco (Automated Creative Otpimization) per ottimizzare le campagne.

Il performance marketing su TikTok è una componente strategica del marketing mix di un brand che vuole generare concreti risultati di business attraverso campagne in grado di catturare l’attenzione della community. Infatti, il 47% delle vendite ottenute con annunci pubblicitari derivano da campagne dove la creatività è al centro più di qualsiasi altro elemento. Autenticità e creatività sono, infatti, elementi fondamentali per i brand che decidono di lavorare su TikTok in ottica always on” ha dichiarato Francesco Sommariva, Director of Growth Partnerships, TikTok Italy. “Proprio per sostenere i brand in questo percorso abbiamo sviluppato una serie di risorse e appuntamenti per aiutare le aziende a comprendere perché la piattaforma è il luogo giusto per realizzare campagne di performance marketing che impattino positivamente i business”.

Francesco Sommariva, Director of Growth Partnerships, TikTok Italy
©TikTok Italy

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome