Swisse, la linea di integratori alimentari contenenti vitamine, minerali ed estratti di erbe di alta qualità, numero uno in Australia, grazie alla partnership con Procter & Gamble, sta conquistando velocemente anche l’Italia. Dopo Nuova Zelanda, Singapore, Regno Unito e Olanda, infatti, da marzo Swisse è disponibile nel Bel Paese con una gamma di integratori pensati apposta per le esigenze degli italiani: 28 formulazioni per un totale di 30 referenze, comprendendo, tra gli altri, multivitaminici per l’uomo e per la donna di ogni età, prodotti specifici per la cura della bellezza, per rafforzare le difese immunitarie e per incrementare l’energia fisica e mentale.
In Italia il mercato degli integratori si compone per il 32% di probiotici / digestivi, per il 15% di prodotti di bellezza, come cura dei capelli e delle unghie (10%), controllo del peso (2%), ferro (3%), per l’8% di multivitaminici (5% per gli adulti, 2% per i bambini e 1% per gli anziani) e per il 9% di prodotti per il colesterolo e per il cuore (colesterolo 5%, omega 3 2%, olio di krill 2%). “2,7 miliardi di euro: tanto vale il mercato degli integratori da farmacia in Italia, con una crescita costante negli ultimi 7 anni. Il 34 % degli italiani assume regolarmente integratori, un dato che sale al 66% se includiamo i probiotici - ha commentato Sami Kahale, amministratore delegato di P&G Italia a sei mesi dal lancio di Swisse. Per questo abbiamo creduto in Swisse e stiamo lavorando con passione ed energia e continueremo a farlo. Del resto, gli sforzi profusi sono stati ripagati come dimostrano i primi risultati: Swisse è distribuito in più di 8000 farmacie italiane dopo solo sei mesi dal lancio ed è già il 3° marchio nella categoria dei multivitaminici.”
“L’innovazione – ha proseguito Kahale - è l’arma vincente per la crescita nel settore farmaceutico e il lancio di Swisse ne è una dimostrazione. Questo canale è assolutamente strategico per P&G che è presente con molti marchi da Vicks a Kukident, da Clearblue ad AZ e Oral B, che hanno rappresentato il nostro ingresso nel mercato degli integratori in farmacia”.
Ma il successo di Swisse, oltre che sull’alta qualità dei prodotti, su un’offerta completa per tutte le necessità nutrizionali, su un’innovazione considerevole nella categoria sia nel piano di marketing sia nell’esperienza d’acquisto in farmacia, passa anche dalla comunicazione molto chiara e intuitiva. Il mercato italiano, infatti, è particolarmente frammentato e il consumatore, spesso confuso, necessita di informazioni e consigli sui benefici dei singoli prodotti e sulle modalità di assunzione. Per questo Swisse forma appositamente i farmacisti e coinvolge ambasciatori globali e locali, come Nicole Kidman, global ambassador e madrina d’eccezione anche per l’Italia, paese in cui è affiancata oltre che da Claudio Marchisio, da Giusy Buscemi, giovane attrice di talento.
Per il lancio P&G Italia ha investito sia in TV sia in PR anche a livello digital e il piano di social media ha portato Swisse a essere l’integratore più seguito su FB. “Tutto questo è il risultato del lavoro svolto per far conoscere e apprezzare Swisse sia dai farmacisti che dai consumatori - ha proseguito Kahale. Ai farmacisti abbiamo riservato particolare attenzione sostenendoli con formazione e affiancamento sia in ambito tecnico-scientifico che di sviluppo delle categoria. Il nostro obiettivo - ha concluso Kahale - è consolidare Swisse come un “mega brand”, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori che potranno contare su un unico marchio di fiducia. La nostra comunicazione continuerà a essere innovativa e a rivoluzionare il modo in cui gli integratori vengono percepiti dai consumatori, anche grazie al coinvolgimento dei nostri Ambassadors".