P&G: nuovi obiettivi mondiali per la sostenibilità ambientale

Dopo aver raggiunto in anticipo a livello mondiale la maggior parte degli obiettivi globali di sostenibilità ambientale fissati per il 2020, come la riduzione del 20% per unità di prodotto dell’uso di acqua, energia e dei chilometri percorsi dai camion e la riduzione delle emissioni totali di gas serra, P&G ha reso noto i nuovi target mondiali per la salvaguardia del pianeta intitolati Ambition 2030.

"Sulla base dei progressi compiuti fino ad oggi, i nostri obiettivi per il 2030 puntano ad affrontare due dei problemi ambientali più pressanti del mondo: le risorse limitate e i consumi crescenti"- ha commentato Virginie Helias, vicepresidente mondiale per la sostenibilità di P&G.

I nuovi obiettivi coinvolgono marchi tra cui Lenor, Dash, Fairy, Head & Shoulders, Pantene, che svilupperanno imballaggi riutilizzabili o riciclabili al 100% ed introdurranno innovazioni sostenibili per favorire un consumo responsabile. A livello produttivo, gli stabilimenti P&G, che nel 2020 saranno tutti a “zero scarti in discarica” (oggi lo sono già l’80%), ridurranno del 50% le emissioni di gas a effetto serra, saranno alimentati al 100% da elettricità rinnovabile, si avvarranno di fonti di approvvigionamento circolare per 5 miliardi di litri di acqua e, laddove possibile, di centrali a energia eolica e vapore da biomassa.

P&G inoltre continuerà a lavorare in partnership con aziende e istituti di ricerca per sviluppare prodotti con ingredienti a base biologica o confezioni come quella di Head & Shoulders, realizzata con plastica proveniente dai rifiuti raccolti sulle spiagge. Ulteriori innovazioni riguarderanno la riciclabilità di tonnellate di plastica come il polipropilene a vantaggio di interi settori industriali e non solo di P&G.

La sostenibiltà ambientale resta dunque al centro delle strategie di sviluppo di P&G. "Vogliamo agire come un forza positiva per migliorare il mondo -ha dichiarato Riccardo Calvi, responsabile comunicazione P&G Italia. Questo possiamo farlo attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili, operando con integrità e onestà nei rapporti d’affari, creando crescita economica. Oppure usando le nostre marche per porre sotto i riflettori temi di rilevanza sociale, migliorando le condizioni di vita delle comunità in cui viviamo e lavoriamo e l’impatto ambientale delle attività produttive”.

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