Phenix, l’app antispreco sbarcata in Italia acquisisce Myfoody

Si struttura il team che si occuperà dello sviluppo in Italia dell'app francese antispreco lanciata a fine settembre, concorrente di Too Good To Go

Si fa sempre più interessante il panorama delle app antispreco in Italia con l'arrivo di Phenix, nata in Francia nel 2014 per facilitare la donazione degli alimenti in scadenza da parte di supermercati e industria alle associazioni caritatevoli e che ha chiuso il 2020 con un fatturato di 18 milioni di euro. La piattaforma ha poi sviluppato alcuni servizi b2b come controllo delle scadenze o le ottimizzazioni delle scontistiche anche estese al mondo industriale (Danone è per esempio un investor nella piattaforma), per poi aprirsi due anni fa con l'app antispreco dedicata al consumatore finale.

L'acquisizione di Myfoody per crescere in Italia e sviluppare valore

La società francese, arrivata in Italia da marzo 2021, ha annunciato infatti l'acquisizione dell'app italiana Myfoody che ha all'attivo collaborazioni con il mondo Coop, Unicoop Tirreno, Lidl e Carrefour. Non sono stati resi noti i dettagli economici dell'operazione che porterà l'integrazione di Myfoody nella piattaforma Phenix, con i fondatori e il team dell'app italiana che dopo la exit si occuperanno in particolare dello sviluppo di Babaco Market, spin off di Anagramma, un servizio di delivery di prodotti ortofrutticoli imperfetti e non conformi agli standard di vendita, ma buoni da gustare.

Ne abbiamo parlato con Julien Fanara, country manager di Phenix in Italia che si sta occupando di organizzare il team nel nostro Paese "Ci stiamo strutturando per estendere la nostra presenza in Italia, e l'acquisizione di Myfoody ci permette uno sviluppo più veloce della rete, siamo attualmente in una fase di osservazione per garantire la continuità delle due app, non abbiamo ancora stabilito una tempistica per l'integrazione. Nella sede di Milano siamo partiti in tre e ora siamo in sei con sei posizioni aperte, come business developer, responsabile marketing e key account manager per sviluppare il portafoglio b2b". Il piano di espansione di Phenix è di aprire a due paesi nuovi paesi all'anno, per arrivare a 10 Paesi entro il 2023, anche con acquisizioni nei mercati interni, è il caso di Komefy in Spagna.

L'app Phenix è stata ufficialmente lanciata a fine settembre 2021, "Siamo partiti con l'app a Milano e abbiamo all'attivo circa 200 negozi come cornershop e piccoli supermercati e 35mila utenti che hanno scaricato l'app, l'obiettivo è espanderci in altre città, ma sono ancora in definizione". A livello di funzionalità ci sono filtri per selezionare un tip di prodotto in particolare, per esempio cibo vegano oltre a un cashback con accumulo di punti, in base a inviti o acquisti di box e un sistema di gamification per incentivare l'utilizzo dell'app in cui l'utente può passare da vari step di evoluzione da colibrì a fenice.

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