Più attenzione per gli animali

Salumificio Fratelli Beretta e Carrefour presentano la linea “Filiera Benessere Animale”: quattro referenze distribuite in esclusiva dall’insegna francese e realizzate ponendo al centro il benessere degli animali negli allevamenti

Salumificio Fratelli Beretta e Carrefour Italia hanno presentato la nuova linea di salumi “Filiera Benessere Animale”, realizzata in esclusiva per Carrefour Italia da Salumificio Fratelli Beretta. La nuova linea, in distribuzione da giugno in tutta la rete Carrefour, è realizzata in quattro allevamenti del gruppo Beretta dove si tutela il benessere animale attraverso un’alimentazione vegetale, prevalentemente da erba e foraggi privi di Ogm. Dove è assicurato il rispetto del ciclo naturale di crescita degli animali attraverso un allevamento non intensivo all’aperto, dove gli animali godono di spazio sufficiente per muoversi e per mangiare e dove sono escluse pratiche come il taglio della coda o la limatura dei denti. Inizialmente saranno quattro le referenze della nuova linea: Prosciutto Cotto Nostrano Alta Qualità, Prosciutto di Parma DOP, Salame Milano e Bresaola, tutti riconoscibili dall’indicazione Filiera Benessere Animale ben visibile sul packaging. La gamma potrebbe essere ampliata in tempi brevi. La lineaFiliera Benessere Animale” nasce per rispondere alla richiesta di una società che evolve e richiede sempre maggiori tutele e certificazioni per il benessere degli animali negli allevamenti. Carrefour Italia e Salumificio Fratelli Beretta si mostrano in questo modo proattive nella realizzazione di prodotti cruelty-free già rigidamente regolamentati in alcuni Paesi del Nord Europa. “Per la prima volta in Italia -commenta Lorenzo Beretta, direttore commerciale del Gruppo Fratelli Beretta-, intraprendiamo un percorso congiunto con un importante player della grande distribuzione, sulla base di esperienze maturate in altri mercati europei, quale quello inglese, svizzero e scandinavo, dove da tempo i consumatori si sono dimostrati sensibili al tema del benessere animale. È un passo significativo perché grazie ai nuovi processi di produzione e alle nuove tecniche di allevamento promosse dalla nostra azienda oggi siamo in grado di rispondere alle crescenti richieste dei nostri clienti garantendo il massimo benessere per gli animali”. “Siamo da sempre attenti all’innovazione e ai segnali che vengono dal mercato, e in questo senso vediamo uno spazio ancora piccolo, ma in crescita, per i prodotti animal welfare -afferma Lorenza Cortivo, direttore prodotti PGC di Carrefour Italia-. La nostra mission come distributore leader nell’innovazione è immaginare, anticipare e soddisfare i bisogni di servizio della nostra clientela. La nuova linea Filiera Benessere Animale va esattamente in questa direzione, e rappresenta un altro esempio di quanto per Carrefour sia importante presidiare la filiera”.

La linea Filiera Benessere Animale avrà sicuramente un prezzo superiore alla media ma non ancora di fascia Premium: allevamenti più attenti al benessere degli animali hanno dei costi di gestione superiori a quelli intensivi. D’altra parte, allevare animali in modo più attento alla loro esigenze produce conseguenze positive sulla qualità delle carni e quindi anche sulla salute dei consumatori. Inoltre, cresce il numero di consumatori disposti a spendere un prezzo maggiore per prodotti che rispondono a determinate caratteristiche di qualità e di rispetto degli animali. Carrefour si occuperà in particolare della comunicazione della linea attraverso un posizionamento privilegiato nei punti vendita e ricorrendo agli strumenti istituzionali come volantini e materiale pop.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome