Plasmon rafforza gli acquisti di materia prima italiana

L’accordo tra Plasmon e il ministero per le Politiche agricole ha consentito di chiudere il 2021 a quota 24mila tonnellate. Vicino il target 2024

Gli acquisti di Plasmon dalla filiera italiana hanno superato quota 24mila tonnellate nel corso del 2021. A questo punto appare ampiamente a portata di mano l’obiettivo di 25mila tonnellate al 2004, fissato nel 2019 attraverso il Protocollo d’intesa siglato con il ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

“Quando si costruisce una vera comunione d’intenti, fra aziende e istituzioni, è possibile realizzare obiettivi concreti, che generano valore tangibile per le imprese, e nel nostro caso anche per il Paese, per le famiglie e per i bambini”, rivendica Luigi Cimmino Caserta, responsabile relazioni istituzionali di Plasmon. Il quale ricorda che, al momento dell’intesa con il Mipaaf l’azienda alimentare del gruppo Kraft Heinz, gli acquisti del made in Italy non superavano le 16mila tonnellate. Dunque il progresso è stato del 50% nell’arco di due anni.

Un progresso, ricorda Cimmino Caserta, “realizzato anche grazie alla collaborazione con Coldiretti e Filiera Italia, rappresentanti delle migliaia di produttori che hanno concretamente risposto alla nostra domanda crescente di prodotto 100% made in Italy, con carne, frutta, verdure, cereali, latte, pesce e olio in grado di soddisfare gli elevatissimi standard di qualità, sicurezza e tracciabilità previsti dal disciplinare che è alla base del protocollo d’intesa con il Mipaaf”.

Marchio di riconoscibilità

Questo approccio consente a Plasmon di apporre su tutte le confezioni di alimenti per l’infanzia dell’azienda il marchio di riconoscibilità “100% made in Italy”, che certifica non solo la provenienza italiana dei prodotti e delle materie prime, ma anche l’aderenza a specifici disciplinari tecnici, ancor più rigorosi rispetto alla normativa italiana per gli alimenti per l’infanzia.

“I risultati che sono stati raggiunti in così breve tempo rispetto agli obiettivi che erano stati fissati confermano la validità e la lungimiranza del protocollo d’intesa”, ricorda il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio. “Plasmon è un'icona del Made in Italy e un punto di riferimento per gli alimenti per l’infanzia, non solo nel nostro Paese”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome