Plasmon, in occasione dei suoi 120 anni, rinnova l'immagine e il proprio modo di comunicare. Nuovo logo e grafica aggiornata

In occasione dei suoi 120 anni Plasmon rinnova la sua immagine e il proprio modo di comunicare. Nuovo logo e grafica aggiornata per rappresentare tutto l’impegno di questo storico marchio, sinonimo di alimenti per l'infanzia, verso l’Italia e le sue eccellenze.

Tre i pilastri di questo impegno: sostegno alla filiera italiana, trasparenza e chiarezza nell’etichetta, e linguaggio più inclusivo per accogliere tutte le famiglie. Il sostegno alla filiera italiana è il cuore della nuova grafica delle confezioni dei prodotti. Le materie prime italiane rappresentano oggi l’85% dell'offerta Plasmon, e l’obiettivo è continuare in questa direzione. Sui prodotti Plasmon ha inserito il marchio di riconoscibilità a tutela della sicurezza degli alimenti per l’infanzia made in Italy. Il marchio è frutto del lavoro che l’azienda ha intrapreso da tempo a fianco del ministero della politiche agricole e forestali per rendere i consumatori sempre più consapevoli rispetto all’origine e alla tracciabilità delle materie prime.

La nuova identità si concentra anche sull’importanza di prodotti 100% naturali con una lista ingredienti corta e trasparente, e rassicura non solo sull’assenza di coloranti, conservanti, come richiesto per gli alimenti per i più piccoli, ma anche sull’assenza di ingredienti non necessari come gli amidi, e inoltre sulla semplicità e cura nella preparazione delle ricette: per esempio, l’omogeneizzato di frutta contiene solo frutta, succo di limone e vitamina C. 

I genitori sono sempre più attenti all’etichetta e all’origine degli ingredienti e cercano dai brand trasparenza e rassicurazione -sottolinea Sheila Bagattini, marketing manager infant di Plasmon-. Per questo, nella nuova immagine dei prodotti Plasmon abbiamo voluto privilegiare informazioni chiare e semplici come il racconto della cura che mettiamo nelle nostre ricette: a partire dalla ricerca di ingredienti italiani, la garanzia di una filiera controllata e tracciata con al centro il nostro stabilimento di Latina. È anche in questo modo che portiamo avanti il nostro impegno nel crescere insieme il futuro dell’Italia: guidando e consigliando i genitori verso una corretta alimentazione specifica per i più piccoli”.

I dati confermano le osservazioni della manager. I genitori, quando si tratta di scelte alimentari per i loro bambini, prestano moltissima attenzione in primo luogo alla sicurezza dei prodotti (92% dei genitori campione), all’origine degli ingredienti certificata e garantita (il 91%) e preferiscono la filiera italiana delle materie prime, sinonimo di qualità superiore, tracciabilità e attenzione ai principi della dieta mediterranea (89% - fonte GFK U&A Survey on Baby Food Italia, maggio 2019).

“Lavorare per il brand più iconico del baby food italiano –spiega Michele Favaretto, strategy director di Design Group Italia, agenzia che ha curato tutta la nuova visual identity di Plasmon– significa saper coniugare visione per il futuro con il profondo rispetto per la tradizione del marchio. La capacità, dunque, di evolvere gli elementi storici della marca integrandone di nuovi, per intercettare i trend alimentari emergenti e coinvolgere nuovi target. Lavoriamo a stretto contatto con Plasmon per conseguire un obiettivo molto importante: rafforzare e riaffermare Plasmon come leader assoluto della categoria, raccontandolo attraverso con una nuova identità di marca e un nuovo packaging design”.

"Infine, anche il linguaggio si rinnova -aggiunge Francesco Meschieri, direttore marketing Italia-. Vogliamo abbracciare tutte le famiglie e sostenere una genitorialità sempre più condivisa e aperta: nel nuovo logo non comparirà più il claim 'scelto dalle mamme italiane dal 1902', perché i grandi cambiamenti passano anche per i piccoli gesti”.

 

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