Plma: l‘exploit dei prodotti a marchio sostenibili

Le referenze ecocompatibili si aggiudicano il maggior numero di premi, nel food e nel non food, a testimonianza dell’impegno green dei retailer

All’ultima Plma di Amsterdam, la fiera internazionale annuale dedicata al marchio del distributore e organizzata dalla Private Label Manufacturers Association, sono stati soprattutto i prodotti sostenibili a ricevere riconoscimenti, ovvero ad aggiudicarsi i premi "International Salute to Excellence Awards" 2022. Commenta in proposito Peggy Davies, presidente della Private Label Manufacturers Association: ‘L'elevato numero di prodotti sostenibili ed ecocompatibili dimostra l'impegno assunto dai distributori verso un mondo più pulito’.
I 78 prodotti alimentari e non alimentari premiati sono stati selezionati da giurie internazionali composte da ex distributori, chef, nutrizionisti e giornalisti. I giudici hanno preso in esame quasi 450 prodotti introdotti lo scorso anno da 51 distributori in 20 Paesi.
Dei 78 premi, 14 sono stati assegnati alla Germania e 13 all'Italia. La Francia e i Paesi Bassi hanno ottenuto 8 premi ciascuno. I restanti 35 premi sono andati a distributori di Irlanda, Scandinavia, Penisola iberica, Turchia, Sudafrica e Cina.
In Italia, i distributori vincitori sono stati: Coop Italia, Crai, MD stores, Despar, Vega Società Cooperativa e Migross.

Oltre alla sostenibilità, si sono osservate anche diverse altre tendenze:
- promozione di uno stile di vita più sicuro e più sano che soddisfi il desiderio del consumatore di garantire la sicurezza e la salute per sé e per la famiglia
- alimenti di origine vegetale di alta qualità
- alimenti da aziende agricole locali
- sapori nuovi come il popcorn al caramello salato e l'aglio nero fermentato

Durante la manifestazione, sono stati assegnati pure gli International “Salute to Excellence Wine Awards”, che hanno coinvolto anche i vini a marchio del distributore. Sono stati presi in considerazione oltre 80 vini presentati da 13 distributori di 7 Paesi. I vini sono stati giudicati in base a varietale, stile e denominazione per migliore qualità e migliore convenienza in 16 categorie. Una menzione speciale è stata attribuita per l'imballaggio innovativo.
La giuria era composta da un Maestro del vino, sommelier, scrittori di vino e professionisti del settore al dettaglio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome