Polifarma, l’azienda farmaceutica compie 100 anni

Centralità delle persone, continuità manageriale e innovazione digitale, sono fra i punti di forza della società di proprietà di Luisa Angelini

Fondata nel 1919 a Roma, l’azienda farmaceutica Polifarma compie 100 anni, divenendo una fra le più antiche realtà industriali d’Italia nel comparto pharma. Due i momenti chiave della storia aziendale. Il primo è il 1999, quando Polifarma viene acquisita da Gruppo Final, società finanziaria fondata da Luisa Angelini che, forte dell’esperienza maturata nell’impresa di famiglia, dà nuovo impulso all’organizzazione aziendale. Il secondo momento chiave è il 2008, quando la società avvia un processo di change management che coinvolge le risorse umane, l’organizzazione e il modello di business, accompagnato da un forte investimento nel digitale. Un cambiamento costruito attorno al valore dell’innovazione, concepita come opportunità per gestire sia la complessità del mercato sia un rinnovato portfolio prodotti, esteso alle aree gastroenterologica, del sistema nervoso centrale e oftalmologica (oggi area di punta, che assorbe il 39% del fatturato totale).

Dal 2014 ad oggi, in uno scenario generale fortemente cambiato, il fatturato di Polifarma è cresciuto del 42%, passando dai 29,6 milioni del 2014 ai 42 milioni nel 2018, con previsioni di crescita del 30% nel 2019. Si stima cioè di chiudere l’anno in corso con un giro d’affari pari a 55 milioni di euro, di cui la metà verrà destinata a nuovi progetti con un approccio digital oriented: “Polifarma – racconta Andrea Bracci, Ad della società - fa parte di quelle aziende che hanno individuato nel digitale una leva strategica per la crescita, testimoniata dal fatto che ogni business unit investe nel digitale il 40% del proprio budget”. L’impegno verso lo sviluppo tecnologico si concretizza nell’implementazione di soluzioni integrate che utilizzano il web e i social media per incidere positivamente sul lavoro quotidiano dei medici e sul percorso di cura dei pazienti. A tal proposito, l’azienda sta lavorando ad un progetto di intelligenza artificiale per aiutare i pazienti affetti da patologie croniche a gestire al meglio la preparazione ad alcuni esami diagnostici.

La strategia di crescita di Polifarma prevede anche, da un lato, il consolidamento sul mercato nazionale attraverso l’acquisizione e il licencing di nuovi prodotti, dall’altro l’espansione all’estero, in particolare nell’Europa dell’Est, Asia e Africa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome