Nuovo patrimonio informativo disponibile per consumatori e turisti. Una app mobile consente di raccogliere curiosità e info su tutte le Dop e Igp
Nasce il primo portale web istituzionale dedicato alle Denominazioni Dop e
Igp. 823 pagine, una per ogni denominazione. Un enorme patrimonio
informativo disponibile online per i consumatori e i turisti. È stato
presentato dal Mipaaft, alla presenza del Ministro delle Politiche
agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, il
sito specifico dopigp.politicheagricole.it, online in italiano e in inglese dal 1
agosto 2019.
Saranno finalmente resi disponibili sul web, e a breve anche sul mobile
attraverso un App dedicata, tutti i prodotti di Denominazione che
caratterizzano ciascuna delle nostre regioni: 299 prodotti agroalimentari,
524 vini, con specifiche sulle caratteristiche, metodi di produzione e aree
geografiche di nascita. Un patrimonio informativo, tratto direttamente dai
disciplinari di produzione, ora facilmente fruibile da turisti, curiosi e
addetti ai lavori.
Il ministro Gian Marco Centinaio

Un progetto innovativo, per Target (mette insieme Consumatori, Turisti,

 

 

Operatori Economici), per le Tematiche (Valorizzazione, Educazione, Nuove
Tecnologie), per l'Approccio (condotte survey dedicate per raccogliere le
esigenze degli Operatori) e per le Informazioni (il patrimonio dei
disciplinari reso fruibile ad un vasto pubblico).
"I prodotti Dop e Igp rappresentano uno strumento di tutela delle eccellenze italiane e delle produzioni legate al territorio ma anche un'attrattiva per il settore turistico con importanti ricadute sull'economia locale.  Lo
sviluppo del territorio è sempre più connesso a quelle che sono le sue
tipicità. Dobbiamo continuare a lavorare sulla promozione, l'innovazione e
la tutela. Unire i prodotti agroalimentari al turismo. Celebrare il made in
Italy nel mondo", è quanto dichiara il Ministro delle Politiche agricole
alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio. "Il mondo
oggi chiede informazione attraverso la rete ed è in questa direzione che ci
dobbiamo muovere, per cogliere appieno il potenziale che offre il digitale.
Questo portale può contribuire a rafforzare l'immagine delle DOP e delle IGP
e attrarre visitatori che vogliono mangiare, bere, vivere ciò che offrono i
nostri territori".
Il Mipaaft, con il portale Dop-Igp, continua sulla strada della promozione
del turismo e dell'agricoltura attraverso le nuove tecnologie e il digitale,
strumenti sempre più richiesti dagli utenti, - siano essi consumatori o
turisti -  che utilizzano il web per ricercare informazioni sui nostri
prodotti di qualità, piuttosto che su luoghi e beni di attrattività
turistica del nostro Paese.
Il Portale può diventare una opportunità per i tanti Territori e
Denominazioni che rappresentano un Patrimonio del nostro Paese, talvolta
ancora poco esplorato. Tutti i prodotti e territori, con questo Portale,
hanno occasione di essere allo stesso modo presenti in rete, di farsi
conoscere, creare rete.
Il Ministero sta già lavorando, per quanto riguarda l'App a integrare i dati
sugli Agriturismi riconosciuti dal Mipaaft e i dati relativi ai Beni
Culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome