PRESENTATA L’EDIZIONE 2011 DEL RAPPORTO SULLA GDA

A cura di SymphonyIRI Group, TradeLab e MARK UP – Un quadro sulla grande distribuzione in Italia con confronti internazionali

 

 Milano, 17 giugno 2011

Si è svolta nella cornice della sala Collina della sede milanese de Il Sole 24 ORE la presentazione del 2° “Rapporto sulla Grande Distribuzione Associata in Italia”, realizzato da MARK UP in collaborazione con SymponyIRI Group e TradeLab.


A moderare l'incontro Cristina Lazzati, Vicedirettore area retail, affiancata da Angelo Massaro, Amministratore Delegato di SymphonyIRI Group, e Luca Pellegrini, Presidente di TradeLab. Sulla base dei contenuti del rapporto, Pellegrini ha offerto un quadro a livello europeo dal quale emerge che Germania e Gran Bretagna presentano un alto livello di concentrazione distributiva; questo scenario, secondo Pellegrini, cambia se non si considera la grande distribuzione associata: in questo caso solo in Gran Bretagna la concentrazione rimane elevata seguita dalla Spagna.


 


Angelo Massaro, con riferimento ai primi mesi dell'anno in corso, ha evidenziato come nel settore dei prodotti di largo consumo confezionati si registra una piccola, ma apparente, ripresa dei mercati con una  crescita molto consistente dei prezzi al consumo, anche se al di sotto dell'indice Istat.


Alla debolezza della domanda e alla ripresa dell'inflazione si contrappone un consumatore più sensibile al prezzo e una riduzione del potere d'acquisto che, secondo i dati presentati da Massaro, portano a una razionalizzazione degli assortimenti nelle grandi superfici e ad una conseguente riduzione dei prodotti di marca versus uno sviluppo della marca commerciale, che detiene il 16% di quota in crescita.


 


Cristina Lazzati ha evidenziato, invece, le tendenze che si stanno diffondendo nel retail, laddove il retailer da soggetto economico sta prendendo coscienza del suo ruolo sociale.
Nuovi mix con presenza di punti di ristorazione a ibridare le superfici di vendita, branding d'insegna e attenzione per le tematiche “green” - dall'architettura del punto vendita ai prodotti proposti al pubblico - sono, per Lazzati, i driver che guidano il settore retail, per il quale è fortemente auspicabile una partnership tra industria e distribuzione. E proprio quest'ultimo argomento è stato il tema del dibattito a cui hanno partecipato Giacomo Archi, Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia e Francesco Pugliese, Direttore Generale di Conad. Secondo Archi la correttezza è un elemento fondamentale nel rapporto tra Industria dei marchi e retail, così come per Pugliese la private label è una grande opportunità per le aziende di marca al fine di evidenziare e posizionare i propri prodotti sugli scaffali.




Per consultare il sommario clicca qui

Il “Rapporto sulla Grande Distribuzione Associata” può essere acquistato su Shopping24.it al prezzo di € 490

Per ulteriori informazioni:


Franca Piovani, Ufficio Stampa Gruppo 24 ORE


Tel. 02-3022.2036, franca.piovani@ilsole24ore.com


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome