Primo Piano – La gastronomia conviene nell’iper

Articolo pubblicato su MARK UP 102 marzo 2003 – Alternativa. Stanno prevalendo sempre di più il take away e lo sfuso

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Le differenze più rilevanti si riscontrano per il pollo allo spiedo.
Ma la categoria non si presta a raffronti omogenei

Una delle componenti del servizio assistito nei reparti freschi che più
sono in grado di caratteriz zare un’insegna sono le pre parazioni gastronomiche,
sempre più presenti sia nel banco dello sfuso sia negli scaffali del
take away con e laborazioni molto varie e con valori aggiunti di servi zio sempre
più elevati.
Tuttavia la parte più si gnificativa dell’offerta continua a indirizzarsi
verso la “gastronomia classica”, cioè quei prodotti che sono
abitualmente e diffusa mente presenti negli assortimenti di ogni distributore.
È a essi che viene dedicato il raffronto prezzi del mese, con l’aggiunta
di al cuni prodotti di panetteria fresca che ormai si può considerare
parte integrante del servizio assistito.
Sono stati individuati 17 articoli, che possono essere considerati tra i più
rappresentativi dei due settori (11 di gastronomia e 6 di pa netteria); essi
sono proposti sempre nel comparto dei freschi assistiti, venduti sia sfusisia
pronti per l’asporto (take away). Non sono stati presi in considerazio
ne gli analoghi prodotti confezionati offerti nel comparto del selfservice industriale.

La tabella mostra una generale maggior convenienza degli ipermercati, Auchan
in particolare, rispetto agli altri format, anche se l’insegna con il
maggior numero di prezzi più alti è un ipermercato (Ipercoop).
Quanto ai prodotti si nota un certo allineamento nella panetteria semplice,
men tre sono talvolta rilevanti le differenze in quella elabo rata (pizze e
focacce). Nella gastronomia le differenze più consistenti si notano nel
pollo allo spiedo, con escursioni che superano an che il 50 %; va notato, però,
che il prezzo di Ipercoop si riferisce al prodotto vendu to nella rosticceria
esterna alle casse (non è trattato al l’interno), mentre Carrefour
lo vende a singolo pezzo, senza indicazione del peso.


Disomogeneità

Peraltro va rilevato che non sempre è possibile un raffronto omogeneo,
in quanto gli ingredienti delle preparazioni possono variare sia nella qualità
sia nelle proporzioni. Inoltre alcuni prodotti vengono elaborati direttamente
nei laboratori interni, mentre altri si avvalgono del catering industriale.

In generale si tende a offrire sempre più diffusa mente prodotti già
pronti per l’asporto (take away), creando in molti casi sovrapposizioni,
se non confusioni, con i prodotti industriali presenti negli scaffali del libero
servizio. Va osservato che gran parte delle innovazioni interessano le preparazioni
più elaborate della gastronomia e della pasticceria, offrendo così
alternative di acquisto meglio riconoscibili.

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