Promomedia Adv punta sul volantino della gdo come strumento di comunicazione

Presentati i dati di Eumetra su diffusione ed efficacia del volantina cartaceo. I numeri di diffusione e di efficacia lo rendono efficace quanto uno spot televisivo

Sono oltre 6 miliardi i volantini della gdo stampati all'anno e ogni famiglia ne riceve uno in media ogni due giorni. Inoltre il volantino è consultato 3,63 volte e il 84% di chi lo legge è influenzato negli acquisti; ancora una percentuale molto alta, pari all'83%, è interessata a leggere pubblicità anche di prodotti e servizi differenti da quelli del supermercato.

Matteo Lucchi, Ceo di Eumetra

Più precisamente, il gradimento delle offerte si suddivide al 58% per il settore dei viaggi e 41% quelle su auto e moto. Questi i dati presentati da Matteo Lucchi, Ceo dell’Istituto di ricerca Eumetra che ha effettuato lo studio.

A fronte di questi numeri, è stata sviluppata l'attività di Promomedia Adv, concessionaria di spazi pubblicitari che mette a valore gli oltre 40 anni di esperienza della capogruppo Promomedia nel settore della distribuzione, forte di accordi con i principali retailer italiani. Un posizionamento che consente di coprire tutte le regioni, provincie e comuni italiani. Ma quali sono i pluso di un volantino della gdo utilizzato come veicolo di spazi pubblicitari? Essenzialmente grande flessibilità nella pianificazione, estrema capillarità del messaggio pubblicitario, tempi di esposizione del messaggio che arrivano ai 15 giorni e convenienza in termini di prezzo rispetto ai media tradizionali.

Saverio Addante, Ceo Promomedia

Dati e caratteristiche che fanno ritenere a Saverio Addante, Ceo di Promomedia, il volantino pubblicitario della gdo un media più efficace di uno spot Tv: "Ci troviamo di fronte ad una svolta: fino a ieri il volantino era vissuto come uno strumento esclusivamente promozionale, oggi quello stesso strumento è considerato il mezzo di comunicazione di massa in grado di arrivare dritto al target privilegiato dei decisori d’acquisto, meglio di uno spot e a costi decisamente più contenuti".

 

Francesco Blini Advertising Director di Promomedia ADV

Secondo Francesco Blini Advertising Director di Promomedia ADV, i tempi di esposizione garantiti da un volantino della gdo sono un plus importante: "Se consideriamo che uno spot TV dura in media 20 secondi e uno spot radio ne dura 30, appare evidente come i 15 giorni di permanenza di un volantino nelle case degli italiani possa diventare esponenzialmente più conveniente per un media planner. Ma non solo: uno spot TV per essere ricordato deve essere visto più volte, ma una frequenza adeguata richiede budget importanti. Al contrario un volantino viene consegnato in tutte le case e viene consultato spontaneamente più volte all’interno della famiglia"

Secondo lo studio di Eumetra, il consumatore non considera la presenza di uno spazio pubblicitario all'interno di un volantino della gdo come un'intrusione: il messaggio pubblicitario raggiunge il target esattamente nella fase in cui il consumatore è propenso all'acquisto. In sintesi le key word del volantino sono:

  • COPERTURA: il volantino garantisce una copertura nazionale, al pari di mezzi di comunicazione di massa con la TV.
  • FLESSIBILITÀ: il volantino permette di scegliere circuiti capillari, geolocalizzando i territori per insegna o per area geografica.
  • MISURABILITÀ: tramite integrazione con la realtà aumentata o QRCode, il volantino consente di misurare i risultati e l’efficacia della campagna in termini di ritorno di investimenti.
  • EFFICACIA: il volantino viene consultato da responsabili d’acquisto nel momento
    più favorevole: quando sono intenzionati a fare la spesa, ovvero a fare un acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome