Al packaging della linea ProNature è stata riconosciuta una grande valenza ambientale e sociale, in occasione del contest Best Packaging 2021, organizzato da Packaging Meeting Srl e promosso da Istituto Italiano Imballaggio, con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging. La gamma di Henkel si è, infatti, aggiudicata il premio speciale ambiente.
In particolare il contest ha premiato le soluzioni distintive ispirate ai 10 valori della Carta Etica del Packaging. Il lavoro dell'azienda è stato apprezzato per il “continuo investimento nell’aumentare la sostenibilità degli imballaggi utilizzati". A riguardo la motivazione sottolinea: "Già da tempo Henkel è impegnata nell’utilizzo di materiale riciclato per la produzione dei flaconi per la detergenza. Tale intervento è stato anche arricchito da un’ulteriore attenzione nei confronti della società, contribuendo al recupero dei rifiuti in plastica dispersi nell’ambiente”.
Imballaggi green
Gli imballaggi della linea ProNature sono riciclabili al 100% e la plastica utilizzata è proveniente da materiale post consumer, una scelta che riduce l’impronta di carbonio, grazie all’utilizzo di diverse tecnologie di lavorazione come l’estrusione soffiaggio per flaconi in HDPE, ISBM, la termoformatura per flaconi e blister in PET e l’iniezione per i tappi in PP.
Inoltre, attraverso Plastic Bank, Henkel contribuisce a raccogliere i rifiuti di plastica dispersi nelle spiagge e nell’ambiente dei Paesi più svantaggiati, migliorando le condizioni economiche delle popolazioni che li abitano.
La linea ProNature si compone di quattro prodotti per la cura della casa:
- Pril Tutto in 1 Gel ProNature, il detersivo piatti per il lavaggio in lavastoviglie, con una formula composta all’80% da ingredienti di origine naturale, zero coloranti, fosfati e profumi e, da quest’anno, con un flacone 100% rPET e certificazione Eco Label.
- Nelsen Concentrato di Natura The verde e Rosa, detersivi per il lavaggio a mano delle stoviglie, con una formula green dall’alto potere sgrassante priva di coloranti e composta dal 95% di ingredienti di origine naturale e un flacone con il 100% di plastica riciclata.
- Bref Brillante Bagno Anti-calcare, il detergente spray per la pulizia del bagno certificato Eco Label, con il 99,9% di ingredienti di origine naturale e un flacone in plastica 100% riciclata rPET, di cui il 50% di Social Plastic.
- Bref Wc, la tavoletta solida per la pulizia del WC con gabbietta 100% in plastica riciclata, un packaging in plastica e cartone 100% riciclato e un profumo biodegradabile alla menta ed eucalipto.
Le dichiarazioni
“Con il progetto ProNature, pur toccando tutti i punti della Carta Etica del Packaging, abbiamo scelto in modo particolare il numero 8 (Lungimirante) per dimostrare come sia possibile anticipare un nuovo modello di consumo che sia più aperto e condiviso attraverso l’uso esteso della plastica riciclata post consumer e più circolare tramite l’utilizzo di Social Plastic” sottolinea Giuseppe Scicchitano, R&D packaging manager laundry&home care products.
“Henkel è stata la prima azienda nel settore del largo consumo ad avviare una collaborazione con Plastic Bank. Tramite questa iniziativa non solo riduciamo attivamente l’impiego di plastica vergine nei nostri flaconi, ma contribuiamo anche a trasformare la plastica da rifiuto a vera e propria moneta di scambio per le popolazioni più bisognose. A livello globale, nel 2020, il nostro progetto ha impedito la dispersione negli oceani di oltre 56 milioni di bottiglie di plastica e ha aiutato concretamente più di 4.000 famiglie. Nel 2021, il nostro impegno si è allargato con l’apertura di nuovi centri di raccolta in Egitto e nuovi progetti destinati all’impiego di questa preziosa risorsa sociale” aggiunge Gabriele Manzin, direttore marketing home care & digital.