Proraso è alla ricerca di investitori

Lo storico marchio per la rasatura sta valutando tutte le opzioni di ingresso di nuovi soci: quote di minoranza qualificata, di controllo o totalitaria

Il marchio di cosmetica e rasatura Proraso ha incaricato l’advisor Gca Altium di cercare nuovi soci. Lo riferisce il quotidiano MF Milano Finanza. Gca Altium, la boutique d’affari internazionale guidata da Carlo Dawan e Alessandro Soprano, sta valutando tutte le opzioni di ingresso di nuovi soci: quote di minoranza qualificata, di controllo o totalitaria. Il dossier è stato inviato a fondi di private equity italiani e internazionali. Proraso potrebbe valere 150 milioni di euro.

Proraso è un brand dell'azienda Ludovico Martelli, fondata nel 1908 a Firenze, facente capo alla famiglia Martelli (90%). Oggi ha sede a Fiesole e conta 105 dipendenti. L’azienda è presieduta da Ludovico Martelli e guidata dall’amministratore delegato Giovanni Galeotti, che detiene il restante 10% del capitale. Ha in portafoglio diversi marchi, fra i quali spiccano Proraso, Marvis, Schultz, Kaloderma, Prokrin, Batist, Oxy, Adorn, Sapone del Mugello, acquistato ad aprile 2018, e Valobra, brand di saponi acquisito lo scorso dicembre.

La società nel 2017 ha conseguito un fatturato di 60 milioni (spinto da una forte crescita all'estero che in pochi anni è salito fino a generare il 25% del giro d’affari totale), un ebitda di 13,17 milioni e un utile di 9,6 milioni a fronte di debiti bancari per 6 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome