Prosciutto di Parma torna on air come ambasciatore del territorio

prosciutto parma_07Un prodotto che non solo viene da Parma, ma che è esso stesso Parma. Lo storytelling pubblicitario si trasforma allora in racconto territoriale ed emozionale, intriso di una più ampia e profonda cultura, portatrice a sua volta di una lunga tradizione d’eccellenza alimentare.

Queste le basi su cui poggia la nuova campagna del Prosciutto di Parma ideata dall’agenzia McCann, il cui spot è ambientato nella città d’origine. Al centro del video i sapori, gli usi e i costumi locali, accompagnati dal claim “Sei di Parma se…”, una formula espressiva giovane e particolarmente in voga sui social, che mescola quindi a un contenuto di stampo tipico e rituale un linguaggio contemporaneo e immediato, capace di creare senso di appartenenza.

prosciutto_parma_01Quegli elementi distintivi legati alla città d’origine e al patrimonio storico assumono così una valenza comunicativa universale, risultando “perfettamente interpretati dal Prosciutto di Parma che li sublima nel suo prodotto, rendendoli palatali, facendoli diventare caratteristica saliente di esclusività e inimitabilità” sottolinea Daniele Cobianchi, Vice Presidente di McCann Worldgroup Italia.

La campagna è partita il 9 maggio sulla stampa e con la presentazione ufficiale a Cibus 2016, mentre lo spot è on air dal 15 maggio sulle principali emittenti televisive nazionali nei formati da 45, 30 e 15 secondi.  In programma anche un soggetto radiofonico, la pianificazione on-line sulle principali piattaforme digitali e siti di cucina e 14 giorni di programmazione in alcuni circuiti cinematografici.

Credits. Copywriter Chiara Castiglioni, Art Director Edoardo Aliata, Direzione Creativa di Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCann Worldgroup. Regia dello spot: Matteo Bonifazio, per la casa di produzione Haibun.

 

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