PTA Group chiude il 2021 “con un bilancio record”

PTA Group, specializzata nei servizi marketing e fintech per i centri commerciali, chiude un 2021 record, con fatturato consolidato di 48,5 milioni di euro

PTA Group, azienda specializzata nei servizi marketing e fintech nel settore retail, annuncia un bilancio 2021 record, con un fatturato consolidato di 48,5 milioni. “In questi anni stiamo accelerando grazie alla capacità di ascolto e al sano pragmatismo che i nostri business partner ci riconoscono, siano essi centri commerciali, Gdo, Gds o marchi industriali -spiega Antonio Negri, general manager di Pta Group-. Il mercato del retail sta vivendo una grande trasformazione e Pta vuole svolgere un ruolo da protagonista. Lo sviluppo del nostro ecosistema aperto è costruito in funzione di una visione del retail omnicanale, fintech e fortemente data driven, e consentirà ai nostri business partner di realizzare esperienze d'acquisto innovative e coinvolgenti”.

Ampliamento del portfolio servizi 

Pta Group sta ampliando la sua sfera d’azione al di fuori dei centri commerciali. Esempi concreti sono le 850 assunzioni siglate con i marchi ambasciatori (brand ambassador) per soddisfare le esigenze di oltre 3.000 punti di vendita di cui 600 centri commerciali. Un altro esempio è Pta HFactor, nata nel 2020, che ha introdotto soluzioni innovative di gestione del personale e un'organizzazione attenta al training e all’inserimento dei neo assunti.

La crescita dell’azienda è favorita anche dalle rafforzate relazioni con business partner di assoluto valore o con colossi internazionali come Eml Payments, realtà multinazionale nelle soluzioni di pagamento innovative rivolte a centri commerciali e outlet di lusso, con cui Pta ha recentemente esteso la partnership internazionale.

Grazie a Pta Payment Solutions, la fintech del Gruppo, Pta sta sviluppando per i centri commerciali e altri contesti urbani, nuove soluzioni fra le quali l’ultima nata è una app multi-funzione che consentirà di accedere a un portafoglio (wallet) digitale.

Sviluppo start up

L’omnicanalità e la phygital customer experience sono protagoniste anche nella nuova società ARetail, specializzata in soluzioni mirate (custom) di Live eCommerce, guidata da Walter Biason e controllata da Pta Group. Questi strumenti consentono ai marchi di moltiplicare i propri punti contatto (touch point) fisici, attraverso distributori automatici intelligenti (smart vending), con cui i clienti interagiscono con transazioni su smartphone.

Altra importante novità 2022 sarà Space Value, guidata da Paolo Dosi. La piattaforma non sarà solo un marketplace per la commercializzazione non ordinaria (aree temporanee e temporary shop in multicontesti), ma anche un modello di business capace di fare mercato e consentire ai marchi strategie omnicanale in modo semplice, tempestivo e conveniente.

I mercati esteri

Prosegue nel 2022 l'internazionalizzazione da tempo intrapresa da Gruppo Pta, oggi attivo in Francia, Portogallo, Spagna e con percorsi ben avviati in Germania e Nordics.

Gruppo Pta porterà nei mercati esteri numerosi progetti d'innovazione attraverso Payment Solutions, ARetail e Boobaloo. Quest'ultima è specializzata nell’intrattenimento per bambini, ARetail ha 170 installazioni nei negozi di Free Mobile in Francia e i recenti nuovi programmi di gift card lanciati in Spagna e Portogallo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome