Puratos Italia acquisisce l'80% di Rossetto e avvia una partnership che crea una realtà con un fatturato aggregato da oltre 100 milioni di euro

Puratos Rossetto non è solo un nuovo soggetto giuridico che assomma i fatturati delle due aziende, Puratos Italia (Parma) e Rossetto (Mazzè, Torino), protagoniste della joint venture presentata oggi, ma è anche e soprattutto l'opportunità e il kick-off di un nuovo capitolo della storia imprenditoriale che integra sinergicamente le esperienze imprenditoriali, organizzative e logistiche maturate negli anni sul mercato nazionale da entrambe le aziende, attive nel settore alimentare.

Puratos Italia e Rossetto, una sinergia per crescere sul mercato alimentare
Alberto Molinari (a sin.), general manager di Puratos Italia, e Pierangelo Rossetto, direttore generale di Puratos Rossetto, la nuova realtà frutto della joint venture

A livello di bilancio consolidato, la joint venture crea una realtà aggregata da oltre 100 milioni di euro, grazie alla somma dei ricavi 2022  registrati dalle due aziende (83 milioni Puratos Italia, 18 Rossetto). L’accordo s’inserisce in un piano di sviluppo e di investimenti, che punta al raddoppio del fatturato Rossetto portandolo a circa 40 milioni di euro entro il 2030.

Puratos Italia fa parte di Puratos Group, azienda multinazionale con sede a Bruxelles, che offre una gamma completa di ingredienti, soluzioni e servizi per l'industria della panificazione, della pasticceria e del cioccolato, in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. I suoi clienti sono artigiani, industrie, retail e realtà del settore Qsr (Quick Service Restaurant). Puratos è attiva in Italia da oltre 20 anni: alla sede amministrativa, a Parma, si affiancano 3 stabilimenti produttivi: a Ceparana (Sp), Pozzolengo (Bs) e Viadana (Mn).

Rossetto, la sede a Mazzè (To)

Risale, invece, al 1984 la fondazione di Rossetto, azienda nata per volontà di Pierangelo Rossetto. Negli anni l’impresa da ditta individuale si è trasformata in una società di capitali, ritagliandosi progressivamente una posizione di leadership nella distribuzione di materie prime per panificazione e pasticceria: prima in Piemonte, quindi in Valle d’Aosta e, più di recente, in Liguria grazie all’apertura, nel 2020, di una nuova sede ad Albissola (Sv). L’accordo rappresenta l’evoluzione di un rapporto consolidatosi negli anni, basato sulla collaborazione imprenditoriale e il reciproco apprezzamento, anche personale, tra i management delle due aziende. Una sintonia che trova conferma nel fatto che, già oggi, nel 70% dei casi i clienti che si affidano a Rossetto sono anche utilizzatori di prodotti Puratos.

Puratos Italia, la sede a Parma

“L’accordo che presentiamo oggi è strategico per Puratos Italia perché ci consente di rafforzare la nostra presenza in aree geografiche che, per i settori in cui operiamo, hanno un notevole peso specifico -spiega Alberto Molinari, general manager di Puratos Italia-. L’acquisizione della maggioranza, l’80% del totale delle quote, di un’azienda in ottima salute come Rossetto, conservando l’esperienza e le competenze del fondatore, Pierangelo Rossetto, che continuerà a ricoprire il ruolo di direttore generale in Puratos Rossetto, ci permette di unire due eccellenze. Aggiungo che anche a livello di Gruppo l’operazione s’inserisce in un percorso di crescita che attribuisce un ruolo di primo piano, soprattutto per i settori della panificazione e della pasticceria, al nostro Paese che vanta tradizioni e cultura inimitabili nel settore food”.

Soddisfazione condivisa da Pierangelo Rossetto che, con la moglie e i due figli, manterrà un ruolo importante anche all’interno di Puratos Rossetto. “Sono trascorsi quasi quarant’anni da quando, con un pizzico di incoscienza, decisi di avviare la mia attività imprenditoriale -ricorda Pierangelo Rossetto, che nella nuova realtà ricopre il ruolo di direttore generale-. Grazie a collaboratori capaci siamo cresciuti tanto. Ora la profonda fiducia che abbiamo in Puratos e nel suo management ci consente di allargare il nostro orizzonte e di proseguire un percorso che, sono certo, darà a tutti noi nuove importanti soddisfazioni. Con loro abbiamo già lavorato per tanto tempo, in più confesso che quando all’inizio ho avuto la possibilità di distribuire i loro prodotti mi sono sentito particolarmente orgoglioso perché si tratta di un marchio che è  sinonimo di affidabilità e qualità”.

La collaborazione tra Puratos Italia e Rossetto si è consolidata grazie anche alla realizzazione, nel 2017, a fianco dello stabilimento di Mazzè, di un moderno centro per l’innovazione e l’eccellenza: un luogo di formazione, confronto e consulenza dove imparare, sperimentare e crescere insieme a consulenti tecnici (technical advisor) costantemente a disposizione dei clienti. Ora con la joint venture siglata tra le due aziende e con la nascita di Puratos Rossetto il rapporto si evolve per puntare al raddoppio, entro il 2030 del fatturato dell’impresa piemontese.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome