Quando l’affiliazione va a caccia della raccomandata con servizi

Franchising 2010- Servizi postali – Cercano di incontrare la domanda di maggiore efficienza e rapidità del servizio postale e di fornire un supporto sempre più specializzato e puntuale. Sotto la lente WSL, Mail Boxes Etc e Universal Post.

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

Cosa succede se la legge che regolamenta un mercato cambia a svantaggio del monopolista? Che attorno allo stesso servizio si sviluppano rapidamente servizi affini, pronti ad aggredire il core business del leader spesso appesantito da sacche di inefficienza. Benvenuti, lungo questo percorso, nel mercato dei franchising postali, le realtà che, apertasi la porta grazie alla modificata legislazione, si sono introdotte e hanno iniziato a fornire servizi simili  a quelli del principale player. Specie nel sud Italia. A chi si rivolgono? Generalmente alle piccole aziende, che però hanno spesso necessità di utilizzare i servizi postali, ed essere certi che le comunicazioni cartacee giungano a destinazione. Va detto che alcune esperienze, che forniscono anche una sorta di tracciabilità della posta online (come i corrieri espresso) in realtà sono abbastanza lacunose. Vi sono altresì realtà che coprono con capillarità un certo territorio.
Pochi gli strumenti necessari per aprire un’agenzia postale: spazi ridotti, poca attrezzatura, arredamento minimale. Molto curato l’aspetto dei sistemi informativi, cui spetta il compito di gestire lo smistamento della posta. Merita inoltre sottolineare che alcune imprese molto conosciute faticano a ritrovarsi nella dicitura “agenzia postale”, in quanto hanno progressivamente ampliato il proprio settore di attività, andando a supportare le piccole imprese clienti in una serie di servizi essenziali. Tutti progressivamente consolidati in portafoglio.
L’attuale scenario cerca di incontrare la domanda di maggiore efficienza e rapidità del servizio postale e di fornire un supporto sempre più specializzato e puntuale al fruitore, privato o aziendale (per un numero complessivo stimato pari a circa 60 milioni di clienti potenziali con un volume d’affari presunto di circa 10 miliardi di euro), fornendo prestazioni che spesso vanno ben oltre alla sola consegna di corrispondenza o plichi. Infatti se l’affidabilità e la velocizzazione del servizio è un elemento percepito come necessario dall’utente, è nella consulenza al cliente e nei servizi aggiuntivi o differenziati che ogni marchio cerca il proprio punto di forza.

Affiliazione
La diffusione delle insegne sul territorio è fortemente legata al franchising, con punti di vendita sviluppati secondo concept alquanto flessibili. I negozi possono essere interamente dedicati al servizio postale o interni ad altre attività commerciali con le quali stringere una sinergia finalizzata principalmente a potenziare la capillarità della raccolta e la frequenza di rotazione della clientela, oltre che a minimizzare i costi di gestione. Seppur a scapito, talvolta, della piena visibilità. L’utilizzo di internet, volto principalmente a permettere alla clientela di conoscere i servizi offerti, tenere sotto controllo l’avanzamento delle spedizioni, fornire servizi complementari e comunicare con i propri affiliati, è sempre più in espansione, anche se non sempre la consultazione del sito risulta intuitiva.

WSL recapita e fa consulenza d’impresa
WSL opera in due settori: nel recapito di plichi e pacchi con operatività sia nelle aree urbane, nazionali e internazionali, con licenza individuale n° 631/2008 rilasciata dal ministero delle Comunicazioni. Il secondo settore è relativo all’attività di agenzia Affari & Commissioni. Si tratta della consulenza e fornitura di servizi a imprese e studi professionali, rilascio certificati e duplicati di atti presso CCIAA, svolti nel rispetto della privacy, e ove possibile attraverso la presentazioni di pratiche in via telematica presso tutte le CCIAA ai franchise WSL Corriere Espresso offre la possibilità di aprire un punto di raccolta postale che avrà regolare autorizzazione a operare nel settore della raccolta della corrispondenza. L’attrezzatura necessaria per svolgere l’attività è data da un pc, una stampante laser, una stampante termica e una pistola ottica, non ci sono costi imposti di approvvigionamento iniziale o di arredamento. ...

    Allegati

    Franchising-Postali
    giugno 2010

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome