QuiCibo.it: una vetrina a km zero per le aziende dell’agroalimentare

Il portale agroalimentare QuiCibo.it, che si propone attraverso il web di creare una filiera corta tra produttore e consumatore, è nato dalla constatazione che in Italia, nell’ultimo anno, quasi 15 milioni di persone ha fatto acquisti su internet, ma poco più dell’1% delle aziende agricole è presente sul web e lo usa per far conoscere e vendere i propri prodotti. Con una piattaforma dedicata al km.0, le aziende hanno la possibilità di registrarsi gratuitamente e presentare i loro prodotti, che potranno così essere acquistati dai consumatori.
In vista di Expo 2015, QuiCibo punta a superare le 1.500 aziende inscritte e ad ampliarsi con la piattaforma QuiVino, che condividerà i principi del portale originario. Secondo tale ottica, sono entrati a far parte del progetto web i fratelli Cristian e Michele Specogna, dell’omonima casa vinicola di Corno di Rosazzo (Ud), che affiancheranno così i giovani ideatori del portale, Nicola Galletto e Marco Grumolato.
“Ci ha affascinato proprio questa impostazione: la volontà di utilizzare il web come strumento per far conoscere i produttori di valore che abbiamo vicino a casa. Mettere a disposizione una piattaforma capace di fare rete attorno ai principi della produzione propria e della vendita diretta è fare sistema. I risultati avuti finora sono più che positivi: in poco più di sei mesi abbiamo raddoppiato le aziende agricole registrate arrivando oggi a 900.”, ha spiegato Cristian Specogna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome