Nuove raccomandate Nexive per semplificare le procedure

Raccomandate nexive
Next, cartacea e digitale ed Evolution, solo digitale e senza Pec, arricchiscono la gamma di raccomandate Nexive

La raccomandata si digitalizza a vantaggio di privati e aziende, semplificando le procedure di invio e ricezione ma sempre mantenendo il valore legale e la sicurezza dei dati personali. Sarebbero 180 milioni le raccomandate che ogni anno vengono spedite in Italia, ben venga quindi la dematerializzazione, se può semplificare la vita soprattutto alle aziende.

L’annuncio arriva da un operatore postale nazionale privato, Nexive, che ha annunciato la disponibilità nel corso del 2019 di raccomandata Next e raccomandata Evolution. Il primo servizio digitale lanciato da Nexive in questo stesso ambito era stato nel 2017: la raccomandata con giacenza digitale.

Digitale e cartacea le raccomandate Nexive

In parte cartacea e in parte digitale, raccomandata Next è una raccomandata con la ricevuta di ritorno digitalizzata, disponibile online in un’area riservata a partire dal giorno successivo alla spedizione. Non occorre quindi aspettare di ricevere la conferma cartacea, che può tardare anche parecchi giorni. Il cittadino che riceve la raccomandata firma su un supporto digitale. Se non è presente al momento della consegna per recuperare la raccomandata deve recarsi in un punto di consegna Nexive con l’avviso di ricezione, che reca il QR code per il ritiro. Il servizio è già disponibile per le aziende e la p.a.

Digitalizzazione completa, invece, per raccomandata Evolution, che sarà disponibile nel corso del 2019, che non utilizza in nessuna fase la consegna tradizionale con il portalettere e tantomeno il ritiro a uno sportello fisico in caso di mancata consegna.

Come funziona la raccomandata Nexive

Tutto avviene via e-mail (non serve la Pec): la raccomandata risiede tecnicamente su un server, con tutte le protezioni di sicurezza necessarie, e il destinatario riceve una email con le istruzioni per il ritiro, in pratica dei codici, via Pc, tablet o smartphone. Il mittente dispone di un’area personale sul portale Nexive Formula Certa, dove trova il certificato forense che certifica la consegna del documento e il contenuto della raccomandata stessa.

L’accesso all’area riservata del sito Nexive per chi deve inviare le raccomandate avviene con connessione protetta con crittografia di ultima generazione e autenticazione con username e password; chi deve scaricare la raccomandata riceve dei codici via sms generati in automatico e utilizzabili per un solo ritiro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome