Rapporto GDA 2012

Business Tools – La Gda in Italia e confronti internazionali sulle caratteristiche operative e strategiche di uno dei settori più importanti dell'economia. Un business tool necessario per tutti gli analisti e operatori

Ipermercati, superstore, supermercati, vicinato e discount

La realtà italiana della distribuzione commerciale
raccontata da numeri, case history internazionali, social media e visual

Sommario

   4 - L'evoluzione internazionale
 11 - Il contesto europeo
 21 - Francia
 22 - Spagna
 23 - Germania
 25 - Regno Unito
 27 - Centri commerciali
 43 - La rete dei centri commerciali
 53 - La situazione sul fronte della domanda
 64 - La struttura della Gda italiana
 82 - Formati: definizioni, struttura distributiva,
        superfici e quote di mercato
 87 - Struttura territoriale della Gda
 95 - Private label: quote di mercato, trend delle vendite,
        peso delle diverse tipologie
110 - Architettura di marca per gruppo/insegna
150 - Alcuni format della ristorazione a confronto
164 - Retailer e sostenibilità: alcuni esempi
186 - Glossario

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Un valido supporto che offre al consulente che deve sviluppare un ragionamento su un tema specifico gli elementi di contesto entro i quali collocarlo. Insomma, un e-book utile a tutti coloro che abbiano necessità di valutare lo stato di fatto della Grande Distribuzione, una componente oggi fondamentale dell'economia: un supporto di conoscenza non eccessivamente specialistico, ma che neppure banalizzi la complessità di questo settore. Il Rapporto è dedicato alla distribuzione italiana, ma, non fosse altro che per la consistente presenza d'imprese estere nel nostro Paese, la prima parte è dedicata a un breve inquadramento del contesto internazionale e, in particolare, europeo, che permette di valutare la Gda italiana in una prospettiva più ampia. La parte centrale del lavoro fornisce invece i dati fondamentali della struttura della Gda del nostro paese: struttura della rete per formato distributivo; quote di mercato dei principali player; sviluppo e composizione della rete per area geografica; evoluzione delle centrali d'acquisto. Come per l'edizione del 2010, il lettore troverà inoltre alcune sezioni di approfondimento su tematiche che si ritengono meritevoli di una particolare attenzione. Una prima riguarda la struttura e le performance dei centri commerciali. Una seconda la marca commerciale che in questi anni anche in Italia sta crescendo in modo consistente. La terza, infine, è dedicata ai nuovi formati della ristorazione, formati ibridi, in parte punti di vendita e in parte pubblici esercizi, che segnalano una trasformazione importante della distribuzione alimentare che certamente avrà sviluppi consistenti in futuro. Anche l'edizione 2011 del Rapporto è quindi ricca di dati e d'informazioni, e offre spunti di riflessione che ciascun lettore potrà utilizzare e rielaborare a seconda della sue necessità e della sua prospettiva.
Il Rapporto sulla Gda è un lavoro multidisciplinare condotto da SymphonyIRI Group, TradeLab e MARK UP.

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