Retail & the City, il commercio al centro della vita urbana

Urbanistica, Real Estate & Cci 2009 – Victoria square riqualificata da multi development ha rivitalizzato il cuore di Belfast.

Registrati gratuitamente per scaricare la versione Pdf dell'articolo >

1.
“Retail and the City”
è il prologo al convegno istituzionale “Retail Real Estate e Riqualificazione Urbana” organizzato da Ge.Fi. in collaborazione con Cncc e Confimprese

2.
Victoria Station (Belfast), Liverpool One ed Helsinki: tre casi di riqualificazione urbana, frutto della collaborazione tra pubblico e privato


E
xpo Italia Real Estate è giunta alla quinta edizione. Non è certo un anno fausto per l’immobiliare in generale, e per i centri commerciali nella fattispecie. Lo scenario è noto a tutti e ha un solo pregio: costringere soggetti troppo a lungo separati in casa a confrontarsi con l’inevitabile necessità di fare sistema. Va dato atto agli organizzatori della Fiera di averlo capito prima di altri soggetti, comprese alcune istituzioni, e di essersi rimboccati le maniche per addobbare degnamente i nuovi tavoli comuni. Nel programma di Eire 2009 si distinguono tre parole chiave: “retail”, “città”, “integrazione”. Sembra paradossale, ma termini così armonici nel loro apparente denotato sociale richiamavano fino a poco tempo fa, in virtù di un borgesiano gioco di specchi per effetto del quale le parole sono metafore rivelatrici e accusatorie, rispettivamente “un comparto di speculatori”, “un problema da risolvere”, “un sogno proibito”.

Intendiamoci, purtroppo non si dà il caso che d’emblée il lupo si sia innamorato della pecora, e per corteggiarla chieda permesso al pastore: semplicemente, sono cambiate le condizioni e con una velocità tale da richiedere cambiamenti di mentalità altrettanto celeri.

Commercio e trasformazione urbana

“Retail and the City - il commercio sta in città” è la sintesi di questo processo repentino. Il seminario, organizzato da AgeCC, One-Works e
Cncc, con il supporto di Multi Development-C Italia e la collaborazione di Ge.Fi., intende scrivere nero su bianco che i tempi sono maturi per riconciliare commercio e trasformazione urbana. Per farlo parte da una considerazione solo in apparenza banale: il commercio è da sempre uno dei motori fondamentali nello sviluppo delle città. In molti casi la ragione stessa della loro nascita. È uno dei sinonimi di vita urbana: sarebbe un grave errore non sfruttare le sue potenzialità rigeneratrici.

È quindi evidente lo scopo del seminario: gettare un ponte tra professionisti dell’industria immobiliare retail e pubbliche amministrazioni, con lo scopo di promuovere interventi di trasformazione urbana a vantaggio di tutti. Ecco allora che la sinergia tra soggetti che si occupano di gestione dei centri città, di “urban engineering”, di promozione dei centri commerciali e di sviluppo e investimento “retail” offre una lettura moderna del ruolo del retail nel contesto del cambiamento urbano.

Sinergie pubblico-privato

Da questa sinergia nasce l’idea di presentare tre letture dell’integrazione tra retail e città. La prima, interpretata da Willem Joost de Vries, architetto di Multi Development, rappresenta il punto di vista del developer: De Vries ci porta a Belfast, nel vivo del progetto di riqualificazione che ha interessato Victoria Square, simbolo del rinascimento economico e sociale del capoluogo dell’Ulster.

Sempre in Gran Bretagna, l’intervento di Mike Cockburn, City Centre Manager di Liverpool, testimonia le potenzialità di una partnership pubblico-privato grazie alla quale la città inglese ha realizzato un programma ambizioso come Liverpool One (per il quale si rimanda anche a MARK UP, n. 175 di marzo 2009, alle pagg. 142-143). È quindi la volta di Pekka Korpinen, assessore alla Pianificazione territoriale e immobiliare di Helsinki, il quale, attraverso il progetto Kamppi, dimostra i benefici di associare funzione commerciale e servizio pubblico. Ivano Ruscelli, del comune di Parma, ci riporta in Italia, con l’esperienza dell’unico Town Center Manager attualmente esistente in Italia, con l’auspicio che altri comuni ne seguano presto l’esempio.
“Retail and the City” costituisce un prologo stimolante per il convegno istituzionale organizzato da Ge.Fi. in collaborazione con Cncc e Confimprese, “Retail Real Estate e Riqualificazione Urbana”.

Allegati

Cci2009-retailcity
di Roberto Pacifico / giugno 2009

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome