RhoCenter, Agire (Gruppo Ipi) rinnova il tenant mix

Paolo Mutti
Agire gestisce RhoCenter, un centro commerciale urbano, che sta cambiando pelle sul piano del remix merceologico. Agire sta seguendo anche la commercializzazione della galleria: l'apertura più recente è il supermercato Lidl

Con l'apertura di Lidl prosegue il discorso di rinnovamento del merchandising mix di RhoCenter, shopping centre di piccole dimensioni, in posizione urbana, a 10 minuti dal centro di Rho (Mi) e a 15 km da Milano: è collocato tra il superstore Esselunga, il parco Aldo Moro e la scuola secondaria Fabrizio De André, illustre ubicazione per i rimandi storico-culturali evocati da una toponomastica contemporanea e oserei dire quanto mai attuale.

Un centro multiproprietà

Inaugurato nel 2008, RhoCenter è un centro di proprietà condominiale (Condominio Rho). Sviluppa una Gla di circa 15.000 mq, ha 50 punti di vendita e un bacino d’utenza intercomunale. Il parcheggio dispone di 900 posti auto. L'offerta merceologica include servizi mainstream (sartoria, centro fotografico, lavanderia) e più recenti/innovativi come la clinica dentale.

AGIRE Srl (Gruppo IPI), che gestisce RhoCenter e si occupa anche della commercializzazione degli spazi, ha portato avanti un progetto di rinnovamento del merchandising mix che ha permesso al centro di trovare nuova identità e posizionamento più aggiornato, con un’offerta merceologica studiata, da centro di prossimità, per rispondere alle esigenze del bacino di utenza. Fra le nuove aperture del 2018, oltre a Lidl, segnaliamo Arcaplanet, Dm-Drogerie Markt, FashionTakko

Nel piano di rilancio sono previsti un ampliamento della ristorazione e progetti che coinvolgeranno direttamente il territorio e i fruitori del centro commerciale.

"Dall’apertura di importanti progetti che sono ricaduti nel bacino d’utenza di RhoCenter, il centro commerciale ha vissuto un periodo molto difficile, con perdita di quote di mercato e fatturati -commenta Paolo Mutti, Retail Business Development Director di Agire Srl-. Abbiamo così studiato una strategia per dare a RhoCenter un’identità nuova: abbiamo ripensato il bacino d’utenza, focalizzandoci sulla popolazione cittadina di Rho, studiando un merchandising mix adatto ad offrire il massimo dei servizi alla comunità locale. Tale strategia ha avuto successo, tanto che con l’apertura di Lidl abbiamo registrato nei primi giorni un incremento dei visitatori del 40%; inoltre, come ci attendevamo, sta cambiando anche la clientela, con notevole aumento delle visite da parte delle famiglie. Il nostro lavoro sarà, d'ora in avanti, implementare una sempre più vasta gamma di servizi dedicati anche a queste  tipologie di visitatori. Come società di commercializzazione, il nostro compito è quello di continuare a identificare le reali esigenze dei consumatori che rendono vivo ogni singolo centro commerciale, e adattare l’offerta di shopping e servizi per creare una situazione win-win per le proprietà e per i fruitori dei centri".

 

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