Roberto Alimentare compie 60 anni: festeggia con un prestigioso riconoscimento, l'inserimento nel registro dei "marchi storici di interesse nazionale"

Roberto Alimentare, l'azienda di Treviso che da tre generazioni rappresenta una delle realtà più dinamiche nel mercato della panetteria (bakery), taglia il traguardo dei 60 anni con un riconoscimento di prestigio: il marchio storico di interesse nazionale. Da produttore artigianale di grissini, in sei decadi di attività ha modellato l'offerta sull'evoluzione delle abitudini alimentari ampliando il portafoglio prodotti: pane a fette, piadine, "bun" per hamburger, pane da tramezzini, bruschette e snack salati. Con linee per vegani e bio-lover.

Presente in 40 Paesi attraverso i canali Gdo e Horeca, con considerevoli quote di mercato in Austria, Germania, Italia, Svizzera, Ungheria, Roberto ha superato nel 2021 i 75 milioni di euro, +20% rispetto al periodo pre-pandemia.

Il 2022 si è aperto con l'ingresso nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, un riconoscimento istituito per proteggere i brand di eccellenza italiana nel mondo e storicamente legati al territorio.

Grande attenzione anche al tema della sostenibilità: il marchio storico si impegna nella riduzione degli imballi con lo studio di materiali alternativi alla plastica proponendo, come per i grissini 125g e 250g, confezioni in carta.

Roberto Alimentare è nato, come il sottoscritto, nel 1962 (ma alle aziende giova l'invecchiamento, acquistano prestigio e autorità, mentre per gli individui senectus ipsa morbus e il sottoscritto a questa venerando età lo può ben dire!) con lo stabilimento di Susegana (Grissinificio Roberto) per iniziativa di Mario Canzian affiancato dai figli Gianni e Roberto: il nome di quest'ultimo ispira la denominazione aziendale e il trademark.

Roberto si proietta in una dimensione più imprenditoriale, diventando Roberto Industria Alimentare e crea nuovi prodotti. Oltre ai grissini tradizionali, tipici della tradizione veneta, negli anni Ottanta si aggiungono alla produzione i Torinesi. Negli anni Novanta dà inizio alla produzione dei tramezzini e dei pani in cassetta. Al lancio dei bun per gli hamburger, inizio 2000, fanno seguito le piadine.

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