Il mondo trasversale del Bbq sta dilagando in Italia e si presta facilmente a creare momenti di aggregazione attorno a questa modalità di cucinare la carne. Fervono, infatti, i preparativi per la prima gara romana di American Barbecue sanzionata da Kcbs (Kansas City Barbeque Society) e organizzata da Suqulento.
I migliori team di Bbq europei si sfideranno, secondo il regolamento ufficiale Kcbs, in una avvincente competizione nel centro della capitale e di quello che era il “mondo conosciuto” all’epoca degli antichi romani, all'interno dell' Ex Mattatoio a Testaccio.
Questa gara, destinata al pubblico romano e non, é aperta per chiunque sia appassionato di Bbq.
Tra i numerosi sponsor e protagonisti spicca il vitello olandese che potrà essere degustato comprando il panino “The Dutch”. Il ricavato ottenuto dalla vendita di questo panino gourmet, preparato con carne di vitello cotta alla brace per oltre 12 ore, salsa olandese e rucola, sarà devoluto in beneficenza alla Dynamo Camp. La Ekro del gruppo olandese Van Drie, leader mondiale della produzione di vitello, metterà a disposizione gratuitamente la carne necessaria alla produzione dei panini.
Nell'ambito della manifestazione è previsto il corso per diventare giudice e/o TC Kcbs.
La gara è inserita in un evento di street-food e musica che inizierà già dal venerdì, fino a tutta domenica.