Nel centro commerciale Romaest, dal 4 al 24 dicembre, attraverso la postazione interattiva ‘Mama Noel’, i bambini del VI Municipio potranno scegliere di sostenere, con iniziative concrete le associazioni del territorio che operano nel sociale

Per Natale il centro commerciale Romaest ha deciso di sostenere le associazioni che operano nel sociale. Non è la prima, ovviamente, che questo grande shopping centre, uno dei più grandi dell'area metropolitana estesa della capitale (sulla Roma-L'Aquila, uscite 14 e 15 del Gra-Ponte di Nona), mette in campo per i più deboli e svantaggiati: attraverso molteplici iniziative saranno diversi gli ambiti che si andranno a sostenere, progetti finalizzati all’indipendenza dei ragazzi affetti da autismo, aiuti alle neomamme in difficoltà, donazioni di cibo destinati ai rifugi per cani abbandonati e il supporto diretto a organizzazioni che offrono accoglienza gratuita ai bambini malati di cancro che necessitano di cure fuori sede.

Dal 4 al 24 dicembre, i più piccoli potranno liberamente sperimentare la postazione digitale denominata Mama Noel. L’intelligenza artificiale porrà loro domande (attraverso riconoscimento di movimento e voce), e i bambini formulando la risposta corretta, riceveranno una cartolina con speciale lettera di Natale. Ma potranno soprattutto contribuire, in maniera diretta, nello scegliere il progetto e/o iniziativa solidale a cui il Centro Commerciale Romaest devolverà 2.000 euro.

Tutti i progetti che Romaest ha deciso di sostenere, ognuno con la propria peculiarità, sono importanti realtà sociali. L’Angsa-Associazione nazionale genitori persone con autismo, opera dal 1985 a sostegno dei diritti delle persone affette da autismo e delle loro famiglie. In aiuto delle neomamme Asinitas da anni mette in campo attività che si occupano di educazione e intervento sociale rivolte alla cura, all’educazione-formazione e all’accoglienza di persone minori e adulte, italiane e straniere.

In coerenza con la sua anima solidale con gli animali (pet friendly), il Centro ha individuato fra le varie organizzazioni Il Rifugio delle Code Felici. Un’associazione di volontariato cinofilo -riconosciuta nell’Albo Regionale della associazioni di volontariato ambientale- che da oltre vent’anni, insieme a molteplici volontari, opera nella Capitale a sostegno di cani abbandonati in cerca di adozione e cure.

Katrin Berling in una foto del 2017, quando era Center Manager Adigeo a Verona

Un’altra delle organizzazioni, senza scopo di lucro, cui si rivolge Romaest, è Peter Pan Odv, organizzazione che si occupa di interventi sociali mirati ad aiutare i molti bambini che si ammalano di cancro (e ci sono ancora credenti in un Dio buono e caritatevole! ndr) e che sono costretti a lasciare la propria città per curarsi. Per accorciare le distanze e ricreare il calore dei propri affetti lontani, Peter Pan Odv a Roma, offre loro gratuitamente una casa per tutto il tempo necessario alle cure.

“Il settore dei centri commerciali deve integrare e superare il suo ruolo originale a esclusiva vocazione economica -commenta Katrin Berling, neo-direttrice del centro commerciale Romest-. Per questo Romaest ha voluto tendere la mano a tutte le associazioni che operano nel sociale e che sono attive non solo sul nostro territorio di appartenenza. Oggi più che mai il Centro diventa punto di incontro per andare oltre il proprio perimetro d’azione unendo lo svago, il divertimento, lo shopping ma anche e soprattutto iniziative solidali come queste". 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome