Rummo, le banche approvano il piano di rilancio

Rummo, lo storico pastificio fondato nel 1846 a Benevento che fa capo all’omonima famiglia, ha sottoscritto poco prima di Natale un accordo finanziario con un pool di diciotto dei maggiori istituti di credito italiani. Il perfezionamento dell'operazione rappresenta l'ultimo tassello per chiudere la difficile parentesi dell'alluvione, che ha interessato il pastificio nell'ottobre 2015, e dedicarsi definitivamente allo sviluppo e alla crescita

Il piano industriale, che ha ottenuto il placet anche dei fornitori, prevede il ritorno a un fatturato di circa 100 milioni di euro con lo sviluppo di un cash flow in grado di consentire il rimborso integrale del debito bancario e degli interessi. L'accordo prevede, inoltre, il sostegno finanziario della Mbfacta, società di factoring del Gruppo Mediobanca, che ha deliberato la concessione di linee di factoring dimostrando grande fiducia nella Rummo e nel suo piano.

L’operazione di rilancio del pastificio si basa sostanzialmente su un piano di sviluppo del brand Lenta Lavorazione“, attraverso una serie di azioni commerciali e di marketing, nonché investimenti per la messa in sicurezza del pastificio e aumento della capacità produttiva. Oltre al potenziamento del brand "Lenta Lavorazione", negli ultimi mesi Rummo si sta concentrando anche sulla pasta di legumi: quattro formati prodotti con farine di ceci di Toscana e lenticchie rosse cui è stato aggiunto il riso integrale.

I dati del piano industriale al termine del primo semestre 2018, sono in linea con i risultati consuntivi e, in considerazione del portafoglio ordini acquisito, risultano  confermate anche le previsioni 2019. Il 2018 si stima che sia stato chiuso con un fatturato di circa 90 milioni ed un Ebitda del 12%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome