Saes Group entra nell’imballaggio evoluto

Massimo della Porta Saes Getters
Massimo della Porta, presidente di Saes Getters Spa

Entro 24 mesi Saes Group acquisirà l'intero pacchetto azionario di Metalvuoto Spa, azienda con la quale attualmente collabora per la sperimentazione applicativa dei polimeri funzionali ai film plastici per il packaging. L'obiettivo di Saes Group è quello di entrare nella filiera del packaging avanzato potendo garantire un'offerta completa di prodotti finiti made in Italy, ovvero plastiche attive a elevate performance caratterizzate da biocompatibilità e basso impatto ambientale.

Metalvuoto si occupa infatti, sin dagli anni Settanta, della produzione di pellicole metallizzate e film plastici innovativi per la conservazione degli alimenti, e in particolare sta collaborando con Saes nella sperimentazione di composti polimerici funzionali, ovvero getter che interagiscono con i gas e, se applicati su plastica per uso alimentare, sono capaci di proteggere i cibi freschi dagli agenti esterni e dai gas generati dagli alimenti stessi. Ha conseguito nell'esercizio 2015 ricavi pari a 14,3 mio euro con Ebitda pari al 9%, e a fine 2015 occupava circa 30 persone.

L'acquisizione avverrà in due fasi. Nella prima fase, già conclusa a fine luiglio 2016, Saes ha sottoscritto un contratto per l'acquisizione di una partecipazione di aggioranza nel capitale sociale di Metalvuoto Spa, in precedenza detenuto interamente dalla holding Mirante Srl. In virtù di questo contratto Saes acquisirà, entro 60 giorni a decorrere dal 29 luglio scorso, il 70% di Metalvuoto a un prezzo calcolato secondo un moltiplicatore dell'Ebitda rettificato sulla base di alcuni parametri finanziari (posizione finanziaria netta, valore delle scorte di prodotti finiti alla data del closing e altri), che oggi è calcolato in circa 6 milioni di euro, da corrispondere in tre tranche. Una prima tranche da 1,5 mio euro alla sottoscrizione del contratto, quindi già pagata; una seconda tranche da 2 mio euro al closing dell'operazione, e il saldo entro un mese dal closing, una volta definiti gli aggiustamenti.

Il contratto sottoscritto a luglio conporta anche un'opzione di put e call tra i soci, da esercitarsi tra il 12esimo e il 18esimo mese dalla data del closing, per l'acquisizione, da parte di Saes, del rimanente 30% di Metalvuoto. Quota di capitale che Saes si è impegnata comuque ad acquistare entro 24 mesi dalla data del closing. Saes deterrà la maggioranza nel consiglio di amministrazione di Metalvuoto, ovvero due membri e la designazione dell'amministratore delegato, mentreil socio di minoranza Mirante ha scelto l'amministratore, nella persona del condatore Giovanni Ronchi, con la carica di presidente esecutivo del consiglio di amministrazione, che ha affermato: "Sono orgoglioso dell'intesa raggiunta con Saes, le cui tecnologie sono complementari alle nostre; la lorocombinazione permette di sviluppare film polimerici a elevate performance, che consentiranno a Metalvuoto di rafforzare la propria posizione di leadership nel mercato del packaging ed entrare in quello dell'active packaging".

Massimo della Porta Saes Getters
Massimo della Porta, presidente di Saes Getters Spa

Massimo della Porta, presidente di Saes Getters Spa, ha affermato: "Sono molto soddisfatto dell'acqusizione di Metalvuoto, che contribuirà alla continua crescita del fatturato del Gruppo, mediante lo sviluppo di prodotti innovativi destinati a mercati che ampliano il perimetro delle costre attività. Con questa acquisizione valorizziamo il nostro know-how nei materiali attivi, nano e micro strutturati, nonché le competenze di chimica organica, sviluppate per i display Oled".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome