I saldi invernali hanno dato una spinta al mercato retail. Secondo l'Osservatorio Stocard a gennaio 2021 si è registrato un incremento degli acquisti nei negozi fisici

I saldi invernali hanno dato una spinta al mercato retail. Secondo l'Osservatorio Stocard a gennaio 2021 si è registrato un incremento degli acquisti nei negozi fisici rispetto alla settimana prima dell’inizio dei saldi. L’analisi, in particolare, si è basata sui dati aggregati degli acquisti in Italia pre-post inizio dei saldi fino al 31 gennaio 2021.

Nel primo mese del 2021 l'Osservatorio registra un notevole aumento di vendite in molti settori merceologici, a partire da  arredamento, moda, sport e pharma, ma anche nei settori brico,  pets (animali domestici) e bambini (kids).  Nel dettaglio, rispetto alla settimana precedente ai saldi, gli acquisti sono aumentati in tutti i mercati retail monitorati da Stocard, l’applicazione wallet che consente di digitalizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone. 

"I saldi invernali, attesi dal consumatore soprattutto dopo un anno terribile come il 2020, hanno rappresentato per il retail, di prima necessità e non, un momento di risalita e sollievo economico così come emerso il 28 gennaio in occasione dell’Osservatorio Non-Food di Retail  Institute– commenta Valeria Santoro, country manager di Stocard Italia-. L’incremento delle vendite ha coinvolto quasi tutti i settori merceologici: in vetta alla classifica si posiziona l’arredamento come probabile conseguenza della situazione storica che stiamo vivendo, che ci vede trascorrere molto tempo dentro le mura domestiche. Segue al secondo posto moda/abbigliamento, settore merceologico particolarmente colpito durante la pandemia, a testimonianza del desiderio di ritorno alla quotidianità. L’analisi dell’Osservatorio si basa sull’aggregazione ponderata di dati regionali in quanto l’avvio dei saldi è avvenuto in giorni diversi da regione a regione come conseguenza delle limitazioni imposte dai vari Dpcm".

L’Osservatorio Stocard ha inoltre evidenziato a gennaio un aumento dei consumatori (+7%) rispetto alla settimana pre-saldi. Anche il flusso degli acquisti ha registrato una crescita del +5%.

Ecco in sintesi l'andamento dei principali settori di mercato:

Arredamento: acquisti nei negozi aumentati del 39%. Incremento notevole se comparato all’analisi effettuata da Stocard a dicembre, quando l'arredamento era l’ultimo settore per crescita (+14%).

Moda: netto incremento, consumi in rialzo del 27%. L'andamento altrettanto positivo dello sport (+24% di acquisti dall’inizio dei saldi) conferma la crescita dell’home fitness già da maggio 2020. 

Ristorazione: rispetto a dicembre sono in calo (da +37% a +12%), complici anche le chiusure di bar e ristoranti in quelle zone d’Italia che a gennaio sono state inserite in fascia arancione e rossa.

Editoria: modesto incremento (+2%) rispetto alla settimana precedente ai saldi. Lo stesso settore aveva registrato un picco del 71% durante il periodo natalizio. Un andamento, comunque, fisiologico.

Il 9 gennaio (sabato) è stato il giorno con il più alto picco di spese: +30% rispetto agli altri giorni del mese. Parallelamente, le fasce orarie più calde sono state quella dalle 9 alle 12 e quella dalle 15 alle 18.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome