Salmone norvegese: continua il trend di sviluppo positivo

Salmone Norvegian Seafood Council
Norwegian Seafood Council: cresce il numero di famiglie italiane che compra il prodotto. In aumento anche frequenza di acquisto e spesa pro capite

Si consolida ulteriormente l’interesse del consumatore italiano verso il salmone. Sono 18 milioni 940mila le famiglie che, nel 2021 e nella prima parte del 2022 (intervallo gennaio-aprile) hanno comprato il prodotto, ovvero l’1,2% in più rispetto ad un anno prima, e il +12,6% in rapporto ai 2 anni precedenti; mentre la sua penetrazione sul mercato, rispetto ai prodotti ittici, ha raggiunto il 73,1%.

Sono, queste, alcune delle prime evidenze emerse durante l’annuale seminario sul salmone norvegese organizzato dal Norwegian Seafood Council. La Norvegia -lo ricordiamo- è Paese chiave per la fornitura di questo alimento: la percentuale di esportazioni dirette di salmone norvegese in Italia, nel decennio 2011-2021, ha registrato un +188% a volume.

Cresce del 4,3% la frequenza di acquisto della referenza (incrementata addirittura del 15,4% rispetto al biennio precedente); così come aumenta la spesa di salmone per singolo acquirente, per un +5,9% sull’equivalente periodo 2021.

Il salmone è tra gli alimenti preferiti dagli italiani anche in tutte le sue tipologie: dal salmone affumicato (59,7% della penetrazione del mercato del salmone) a quello fresco (30,1%) fino a quello congelato (15,2%).

A livello di andamento per canali di vendita, si rilevano i buoni riscontri del segmento dell'out of home, dove la richiesta dei piatti di pesce è pari al 46%; si conferma in particolare l’interesse da parte degli italiani per la cucina giapponese, con un consumo di sushi pari al 38%. Si continuano inoltre a registrare importanti performance di vendita in gdo e nell'online, canali che, secondo il Norwegian Seafood Council,  vengono apprezzati dal consumatore per elementi di qualità, convenienza e praticità in fase di acquisto.

In tutti i canali, inoltre, l'incremento della domanda di salmone è legata anche agli aspetti di benessere espressi dal prodotto. Il salmone, cioè, viene percepito dal cliente finale come un pesce sano e indicato all’interno di una dieta corretta, per tutte le fasce di età, perché è fonte di Omega 3 e ricco di proteine nobili, sali minerali e vitamine.

Strettemente connesso all'ambito del salutismo alimentare, c'è quello della tracciabilità di prodotto che, per 7 consumatori su 10 -in ben 27 mercati mondiali (incluso il nostro)- va assumendo un peso sempre più rilevante nella scelta di acquisto di prodotti ittici. In questo senso, il salmone norvegese a marchio “Seafood From Norway” aiuta il consumatore ad identificarne l'origine.

Il tema dell'origine del prodotto rientra nel più generale concetto della sostenibilità degli alimenti, altrettanto rilevante agli occhi del cliente. Su questo fronte, il Norwegian Seafood Council evidenzia come l’acquacoltura norvegese sia all’avanguardia: ogni allevamento è tenuto sotto controllo tramite un programma di ispezioni regolari e di analisi di laboratorio, che hanno lo scopo di verificare gli aspetti ambientali, lo stato di salute e la qualità dei pesci. Inoltre, il 99% del salmone norvegese d'allevamento viene allevato senza alcun trattamento antibiotico.

Norwegian Seafood Council logo

 

Per maggiori informazioni:
https://pescenorvegese.it/seafood-from-norway/salmone/
https://salmon.fromnorway.com/

 

 

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