Salutismo nei prodotti da forno: la salute si fa dolce

Il progetto del brand Alessandro Rovai, voluto -e anche firmato sulle confezioni- dall’imprenditore specializzato in dolci e biscotti, prosegue alacremente

La rivisitazione delle ricette dell’Antico Forno Rovai, nato nel 1954, continua mese dopo mese, con l’obiettivo di posizionare nei diversicanali, dalla gdo, al vending, all’horeca, prodotti di altissima qualità realizzati con materie prime selezionate, possibilmente delterritorio toscano, rivisti in chiave moderna.

Presentazione nel vivo

Alessandro Rovai

“Le ricette sono di una volta -spiega il titolare- ma abbiamo aggiunto una specifica attenzione al mangiare bene, sano, senza dimenticare ovviamente la bontà. Da qui il nostro claim ‘Più buono che mai’. Abbiamo inoltre sposato l’innovazione: penso alle sfoglie dolci integrali, alle sfoglie arricchite di confettura vera, sfide produttive che siamo riusciti a vincere”. La presentazione ai canali delle diverse referenze Alessandro Rovai entra nel vivo in questi mesi: oltre alle Sfoglie in distribuzione sono anche i Biscotti a fette, rivisitati nel pack, ora in carta con finestra per vedere il prodotto, in un nuovo formato da 200 g.“Inoltre, stiamo lanciando una novità: i Cantucci, realizzati con la ricetta dei cantucci di Pietrasanta, arricchita con un 25% di mandorle, ben di più di quanto previsto dal Disciplinare. Niente aromi aggiunti e preparazione artigianale”.

Nutrizione corretta e di gusto

Il progetto Alessandro Rovai non si lega solo ai classici temi della bontà delle ricette, della filiera corta: c’è qualcosa di più, rappresentato dalla valenza salutistica delle referenze, reale e certificata. E resa visibile in confezione: “Da gennaio -precisa Gabriele Bertozzi Casano, socio dell’azienda- infatti, le Fette integrali senza zucchero e le Sfoglie integrali vedranno sulla confezione apposto il logo dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina.

Il loro impegno è quello di divulgare un utilizzo dei nostri prodotti anche nelle diete dei pazienti. Inoltre, con l’Associazione abbiamo in previsione di realizzare attività nelle scuole di Roma, per proporre i nostri prodotti per la merenda, in abbinamento per esempio al cioccolato senza zucchero e al miele. Progetti sono anche in fase di studio con alcune cliniche ospedaliere

Un vissuto importante

Il percorso iniziato è in via di sviluppo su tutti i fronti: l’azienda intende porsi come interlocutore del consumatore finale e della gdo portando con sé un vissuto salutistico importante; novità di prodotto sono previste per i prossimi mesi, unitamente a un ampliamento verso i mercati esteri.

“Intendiamo raggiungere -completa Rovai- entro fine anno i principali player della distribuzione e dell’horeca. Contestualmente stiamo prevedendo anche un piano di comunicazione che comprenda i social e la stampa trade e iniziative rivolte al consumatore finale nella seconda parte dell’anno”

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