Samplia Italia ha appena installato le prime 3 macchine in altrettanti centri commerciali prime: l'obiettivo è arrivare a 15 shopping centre nel Nord e centro Italia per il 2022

Nata in Spagna nel 2014, Samplia arriva anche sul mercato italiano, a partire dai centri commerciali Gran Giussano (Mb), Carosello a Carugate e Centro Sarca a Milano.

L’app di Samplia è stata scaricata da 1,2 milioni di persone e ha permesso di distribuire 3 milioni di prodotti omaggio delle migliori marche.

Il sistema ruota intorno a una sofisticata macchina automatica che, grazie a un’App, disponibile per iOS e Android, informa immediatamente gli utenti registrati sull’arrivo di nuovi articoli, food e non food.

L’idea lanciata, nel 2014, all’imprenditore spagnolo Robert Bonada è stata finora esportata in Portogallo, Messico, Guatemala, Panama, Argentina, Romania. E ora nel nostro Paese, grazie all’alleanza con l’agenzia milanese di eSamplig Tum Italia.

Samplia conta oggi una rete mondiale di 80 macchine, collocate in altrettanti shopping center. Fra i clienti: Kellogg’s, Lipton, Heineken, Coca-Cola, Illy, PepsiCo, Calvin Klein, Mentos, L’Oréal, Giovanni Rana, Nestlé.

Il sistema è a prova di Covid19, perché la macchina viene igienizzata a ogni ricarica.

Vantaggi e obiettivi

Secondo le ricerche i vantaggi, per i centri commerciali, sono rilevanti: la presenza di una macchina, nei pressi della locomotiva alimentare, o in galleria, porta 245.000 visitatori annui in più. Fra gli obiettivi di Samplia Italia quello di installare almeno altre 15 macchine in altrettanti centri commerciali del Nord e del Centro Italia e raggiungere, entro la fine del 2022, mezzo milione di download dell’App, per un bacino di almeno 12 milioni di contatti al mese.

"Vogliamo portare, anche in Italia, una nuova modalità distributiva e di marketing, che permetta alle aziende di fare sampling in un luogo ad alto traffico, garantendo allo stesso tempo il rispetto degli accorgimenti anti covid – spiega Mauro Cremis, uno dei tre fondatori dell'azienda-. La localizzazione strategica in prossimità della Gdo consente facilmente, a chi ha provato un prodotto, di acquistarlo anche in negozio, incrementandone la rotazione e facendo crescere il traffico nel punto vendita. Ultima, ma non meno importante, la possibilità per le aziende di misurare i Kpi’s delle campagne grazie ai feedback dei consumatori. Credo davvero che il nostro sarà uno strumento utile a molte funzioni: trade marketing, ricerca e sviluppo, marketing e digital".

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