San Marino Outlet Experience, promosso fra gli altri da Borletti Group, e aperto nel 2021, ha in progetto un ampliamento fino a 25.000 mq con 130 negozi

San Marino Outlet Experience ha festeggiato il primo anno di attività con iniziative dedicate al pubblico: musica dal vivo, spettacoli circensi in stile felliniano, maxi-torta di compleanno e promozione commerciale straordinaria per i visitatori del centro che, lo ricordiamo, è stato promosso da Borletti Group, Aedes Siiq, Dea Real Estate Advisor e VLG Capital.

A San Marino Outlet Experience lavorano più di 300 persone, dato particolarmente importante per il contesto economico della Repubblica di San Marino e delle aree limitrofe. È già in progetto l’ampliamento della superficie fino a 25.000 mq e 130 negozi, per un investimento complessivo di oltre 150 milioni di euro. Fra le aperture delle ultime 3 settimane, ricordiamo Coccinelle e Pinko; a breve apre Roncato

San Marino Outlet Experience si sviluppa su oltre 17.000 mq, ha un parcheggio coperto da 1.400 posti e un’area riservata ai veicoli elettrici con colonnine di ricarica disponibili a titolo gratuito. Ospita brand internazionali del lusso e boutique di abbigliamento, accessori e arredo casa oltre a lounge-bar, cafè e ristoranti. Totalmente all’aria aperta, cioè senza gallerie chiuse, San Marino Outlet Experience si inserisce nel territorio con percorso pedonale lungo le sue promenade, che gravita su tre grandi piazze: Welcome Plaza, Event Plaza e Garden Plaza. Il progetto è ispirato alla tradizione locale e al centro storico della Repubblica di San Marino patrimonio dell’umanità Unesco, rivisitata in versione contemporanea.

La struttura è conforme al protocollo Breeam. Fra i servizi anche una Welcome Lounge con personale multilingua, il punto informazioni dell’ufficio del turismo della Repubblica di San Marino Visit San Marino, wi-fi gratuito in tutte le aree, una zona giochi attrezzata gratuita per le famiglie con bambini e 400 mq di lounge.

“Abbiamo gestito il primo anno di San Marino Outlet Experience -spiega Maurizio Borletti, fondatore di Borletti Group- consapevoli delle difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria già presente al momento dell’apertura e fronteggiando quelle derivanti dal conflitto russo-ucraino, confermando l’atteso riscontro dei dati positivi relativi alla crescita della brand awareness, alle nuove aperture, alle assunzioni e all’afflusso di visitatori. È chiaro a tutti come sia cambiato nel frattempo il panorama internazionale e con quali difficoltà siamo costretti a rapportarci: i numeri non sono ancora quelli ipotizzati nella fase di sviluppo in quanto gli avvenimenti occorsi richiedono tempi e misure adeguate per essere pienamente assorbiti, ma abbiamo evidenza che l’altissimo valore e unicità del progetto realizzato consenta di traguardare gli obiettivi prefissati e raggiungere, tra l’altro, circa 2 milioni di visitatori ogni anno. San Marino è, infatti, per sua natura la meta ideale di un turismo in cerca di occasioni di cultura, divertimento e shopping”.

Per questa estate sono previste nuove aperture e iniziative dedicate alle fasce di pubblico che il management ha individuato: collaborazioni con il Papeete di Milano Marittima per il mercoledì sera, il Kids Drive-in al giovedì, un’iniziativa dedicata ai bambini che possono seguire film di animazione sotto le stelle all’interno di San Marino Outlet Experience e aperture serali con spettacoli per le famiglie. Previsto lo sviluppo di una rete B2B per il coinvolgimento di tour operator, agenzie di viaggio e partner del settore turistico, privati e pubblici.

“Sapevamo che l’apertura del centro in un momento di limitazioni alla mobilità internazionale avrebbe richiesto un impegno costante alla ricerca di mutevoli obiettivi, con un target di clientela temporaneamente diverso da quello ipotizzato inizialmente -spiega Gabriele Cerminara, direttore generale di Aedes Siiq e presidente di The Market PropCo, proprietaria del San Marino Outlet Experience- ma non ci siamo fatti sorprendere e grazie alla nostra struttura abbiamo ideato campagne e iniziative specifiche per il coinvolgimento di nuova clientela. Oggi i dati ci dicono che il 65% di visitatori proviene dall’Italia e dalla Repubblica di San Marino, mentre il 35% è straniero, di cui 24% europeo e l’11% extra europeo. Questi dati ci confermano che grazie alla normalizzazione della mobilità e del turismo e auspicando un miglioramento della situazione internazionale, potrà aumentare la quantità di flussi, in particolare provenienti dall’estero”.

 

 

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