San Valentino 2022 in versione marketing, dall’ortofrutta al poke

Anche chi non ha nell'evento un alleato naturale, come il mondo dolciario, può farne un'occasione di engagement intelligente. Lo dimostra Citrus

San Valentino non è forse la festa di maggiore appeal per gli italiani, o per lo meno non come in Paesi quali gli Stati Uniti. I consumi, però, ci sono e la possibilità di fare engagement oltre i "soliti cioccolatini" anche, soprattutto oggi che esistono i social e se si scelgono linguaggi meno stereotipanti e più inclusivi, meno melensi e più ironici.

Eppure, c'è da dirlo, l'occasione a livello generale pare ancora poco sfruttata in quanto a creatività un po' più articolata e dal potenziale virale. E parliamo soprattutto di coloro che non hanno in San Valentino un alleato naturale, come accade per il mondo dolciario o della ristorazione, ma che potrebbero comunque trovare agganci efficaci. Ne è un buon esempio quanto fatto dal marchio dell'ortofrutta Citrus l’Orto Italiano (che non ha caso ha una guidance giovane) con l'invito “Limoniamo?”, che si traduce in una confezione regalo di due limoni selezionati accompagnata dal messaggio giocoso: "dai un limone a chi vuoi tu!". Le box in carta sostenibile sono anche inviate ad alcuni influencer con la missiva: “E se fossero gli unici limoni che riceverai? Nel dubbio limona con Citrus!”.

Linguaggio innovativo anche per Colvin, l'azienda che ha portato il mercato di piante e fiori a domicilio senza intermediari. Nello spot per San Valentino 2022 l'eCommerce invita ad essere infedeli, non con il partner ma con tutto ciò che è schematismo legato alla festività. Il messaggio è quello di celebrare l'amore tutto l'anno, inviando fiori anche in momenti inaspettati e non solo alle donne ma anche agli uomini, nonché a sé stessi come regalo e gratificazione. Una scelta che ben intercetta il mood dei giovani rispetto a questi temi.

Più tradizionali le scelte di chi dedica alla giornata promozioni e piatti/ricette ad hoc, come nel caso della catena I Love Poke con la special bowl KissKiss Poke, che tuttavia ha l'imperituro fascino dell'edizione limitata da non perdere. Stesso discorso per la limited edition di Baci Perugina firmata Dolce&Gabbana e chiamata Amore e Passione. I cioccolatini, per l'occasione, diventano infatti rossi.

E mentre il marchio di salumi Citterio sceglie proprio San Valentino 2022 per promuovere la propria bresaola della Valtellina Igp, Esselunga punta sulla profumeria Esserbella con gli "sconti da colpo di fulmine", mentre location come il centro Tiare Shopping di Villesse (Go) creano eventi ad hoc, in questo caso con ottica inclusiva attraverso l'appuntamento “Universal love”, che tra le varie iniziative prevede allestimenti e postazioni a tema, ad esempio per farsi i selfie.

Guardando al mondo dei servizi, invece, c'è ad esempio Vodafone, che per San Valentino 2022 offre Giga illimitati a tutti i suoi clienti e, a coloro che possiedono l’offerta Vodafone Infinito, 3 mesi in regalo di intrattenimento Netflix. Sul fronte beverage, Acqua Sant’Anna celebra la festa con un nuovo soggetto per la stampa firmato Mosquito che invita a innamorarsi della leggerezza.

 

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