San Valentino cattura l’engagement: le iniziative da Vodafone a Tesco

Ecco come brand e retailer italiani trasformano il giorno degli innamorati in un nuovo driver di comunicazione, sulla scia dei Paesi dove la tradizione è consolidata.

Ogni occasione è buona per festeggiare e ogni evento può essere intercettato e implementato come nuova occasione di marketing, che ne fa un veicolo strategico. San Valentino in questo non fa eccezione e anche nel nostro Paese, pur non collocandosi tra le giornate più sentite e celebrate come avviene invece in Inghilterra e negli Stati Uniti, ha dato vita a una serie di iniziative che puntano a rafforzare la relazione con l’audience, facendo leva sul valore empatico dell’amore.

 

 

Vodafone, ad esempio, ha annunciato che dalla mezzanotte del 13 febbraio internet sarà gratuito per le successive ventiquattrore, fino a un massimo di 2 giga. L’attivazione del regalo avverrà in automatico per tutti i clienti sui dispositivi smartphone e tablet, come spiegato in apposito spot. La compagnia telefonica mostra così una reale compartecipazione alla quotidianità degli utenti e prosegue nella messa a punto di azioni concrete, parte del più ampio programma We Care.

Più articolata la campagna digitale #UnBacioMagnifico di Baci Perugina, basata primariamente sui social e sul popolare testimonial Fedez. In questo caso, agli utenti è offerta la possibilità di creare video di auguri personalizzati con le foto di fidanzati ed amici.

 

 

Restando nella stessa categoria di prodotto, c’è poi Pernigotti che prosegue nella ripresa della comunicazione istituzionale con una pubblicità tematica dedicata a San Valentino, on air in televisione dal 2 febbraio. Al centro il cioccolatino Amor & Cuore, per un format che punta ad aumentare la notorietà del brand e a ringiovanirne l’immagine, come conferma l’ideatore della campagna Lorenzo Marini.

Tra i retailer, Coop Lombardia emerge per il progetto Alimenta l’Amore, che si focalizza ancora una volta su una concezione di famiglia inclusiva ed allargata anche agli animali domestici. Per l’occasione, i cittadini sono invitati a farsi fotografare in compagnia degli amici a quattro zampe nella cornice del Castello Sforzesco di Milano. Il miglior scatto verrà poi loro omaggiato.

nescafèNumerose anche le iniziative che impattano su prodotto e packaging per la vendita a scaffale, dal mazzo di fiori composto da Chupa Chups, alla scatola regalo lanciata da Nescafé che abbina capsule e porta-capsule ai Baci Perugina.

Spostando infine il focus oltreconfine, dove il terreno di esempi è ancora più ricco e in linea con il maggior radicamento della festività, la corona spetta indubbiamente a Tesco. La catena inglese di supermercati ha infatti lanciato l’iniziativa Basket Dating e ha fatto incontrare coppie di clienti al buio in base al loro carrello della spesa, ritenuto affine. Le persone hanno poi scelto se uscire insieme per una cena offerta da Tesco, che ha successivamente raccolto e raccontato tutte le storie in un video, diventato già virale e montato secondo il format dei programmi factual.

https://www.youtube.com/watch?v=-TV5e_9Pfe4

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome