La campagna Save The Chewing Gum, lanciata a fine 2019 da Eurocommercial Properties e Gruppo Jet's, ha permesso di raccogliere oltre 600.000 gomme da masticare che saranno riciclate e trasformate in nuovi prodotti

Si è conclusa la campagna di sensibilizzazione Save the Chewing Gum organizzata da Eurocommercial Properties Italia in partnership con Gruppo Jet’s. Nonostante le forti limitazioni nelle affluenze ai centri commerciali registrate nel 2020, che hanno ridotto il numero di gomme da masticare (chewing gum) disperse nell’ambiente, sono stati raccolti oltre 600.000 chewing gum, pari a circa 320 kg di materiale.

I raccoglitori di gomme da masticare e il loro contenuto saranno poi fusi per creare nuovi cestini, ma potranno anche essere riciclati per ottenere una plastica versatile con cui realizzare varie tipologie di oggetti, fra i quali matite, righelli e altro materiale didattico che sarà destinato ad alcune scuole.

L’iniziativa, lanciata a fine 2019, ha previsto l’installazione dei gumdrop bins, cestini rosa che possono raccogliere fino a 500 gomme masticate, all’interno degli 8 centri commerciali del portafoglio italiano di Eurocommercial Properties: I Gigli, Carosello, Fiordaliso, Cremona Po, Curno, Il Castello, I Portali e Collestrada. Il progetto ha coinvolto anche le amministrazioni pubbliche locali che hanno permesso l’installazione di ulteriori cestini in alcune aree ad alta affluenza di giovani, in 19 comuni tra cui Firenze, Milano, Modena, Ferrara, Perugia e Cremona.

Fra i 10 rifiuti più inquinanti del pianeta

Quello dei gumdrop bins è un sistema di riciclo ideato dalla designer inglese Anna Bullus, e importato in esclusiva in Italia da Eurocommercial Properties con l’obiettivo di innalzare il livello di attenzione pubblica verso il problema dello smaltimento delle gomme da masticare, a tutela dell’ambiente e della qualità degli spazi e dei luoghi a fruizione collettiva. Secondo stime di Legambiente, le gomme da masticare sono al quarto posto nella classifica dei 10 rifiuti più inquinanti del pianeta: in Italia se ne consumano ogni giorno circa 28 milioni; di queste, circa 23.000 tonnellate vengono gettate a terra. Oltre a danneggiare l’ambiente (la degradazione naturale avviene mediamente in 5 anni), la loro rimozione costa oltre 1 euro ogni chewingum e circa 2 minuti di tempo. Complessivamente ogni anno in Italia si spende circa un miliardo di euro per rimuovere le gomme da masticare dalle strade delle nostre città.

A conclusione della campagna, il 18 marzo 2021, Gruppo Jet’s ha ideato un Gumdrop Social Party, dedicato a giovani e adulti, in onda dal vivo (live streaming) sui canali social degli 8 centri commerciali coinvolti nell’iniziativa: un momento di dialogo e confronto con i clienti, le amministrazioni comunali, le direzioni dei centri commerciali, cui hanno partecipato ospiti come Cristina D’Avena, Matt & Bise e il protagonista del cartone animato Bing, raggiungendo oltre 32.000 persone, 12.000 visualizzazioni e 2.000 commenti.

"Nonostante i rallentamenti e le difficoltà determinate dalla pandemia, siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto –dichiara Stefano De Robertis, responsabile marketing di Eurocommercial Properties Italia–. L’iniziativa è stata apprezzata dai nostri clienti e dalle amministrazioni locali: spero che altre realtà e Comuni riprendano questo progetto e che i gumdrops piano piano possano diffondersi in tutto il Paese".

"Abbiamo organizzato con grande piacere questa campagna insieme ad Eurocommercial Properties –aggiunge Andrea Gallerini, co-fondatore e presidente di Gruppo Jet’s- le attività di comunicazione, in gran parte riconvertite in digitale, hanno ottenuto una grande visibilità e ottimi risultati con buone interazioni. Contemporaneamente siamo riusciti a favorire l’interazione tra i centri commerciali e i propri clienti e a sensibilizzazione l’opinione pubblica verso un tema particolarmente importante e a lungo sottovalutato".

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