Scorta verde e Linea Difesa nel mirino di Madi Ventura

Funzionalità nella doppia versione: per garantire benessere aggiunto agli acquirenti e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente

“Le due novità più rilevanti che Madi Ventura sta consolidando sono la Linea Scorta Verde e La Linea Difesa. Scorta Verde è la prima linea di frutta secca sgusciata da 350g e 500g, in pack completamente biodegradabile e compostabile, che sposa l’attenzione del consumatore alla sostenibilità ambientale con la ritrovata attenzione sui grandi formati. La linea Difesa ha un posizionamento funzionale, in quanto contribuisce al buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Una linea che è completamente biologica e si compone di un mix, una barretta, una crema spalmabile, oltre a mandorle, anacardi e nocciole potenziati con probiotici, per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Un’innovazione assoluta nel mercato della frutta secca”. Così illustra lo scenario innovativo il Direttore Vendite di Madi Ventura Spa, Fabio Tosello.

Fabio Tosello, direttore vendite Madi Ventura
Riconosciuto dai consumatori

Eletto “Prodotto dell’Anno 2021” nella categoria frutta secca come Premio all’Innovazione, basato sul voto di un panel di 12mila consumatori rilevato da IRI, la Linea Ventura Scorta Verde punta infatti alla sostenibilità grazie al suo packaging interamente biodegradabile e compostabile, derivante da uno speciale materiale bioplastico interamente vegetale, certificato OK Compost sia per il materiale che per gli inchiostri utilizzati. Un imballaggio che può diventare compost e tornare alla terra come fertilizzante.
Packaging completamente riciclabile anche per la linea Difesa, a base di frutta secca e disidratata proveniente da coltivazioni biologiche; ricca di elementi nutritivi fondamentali, come rame, ferro e zinco: nella nuova variante Bbmix (tra cui la crema spalmabile composta per il 74% da pasta di mandorle sgusciate bio con nettare da fiori di cocco e l’inulina d’Agave) e BBPlus, ovvero nuts “potenziate” dai probiotici.

Lo scenario

“Il mercato della frutta secca consolida una crescita del 6,2% a volume al febbraio 2021 (fonte IRI), dimostrando di essere una categoria dotata di una forte resilienza in un anno difficile per lo spostamento dei consumi ed abitudini di acquisto, dovuto agli effetti della pandemia che ci ha colpito. Prevediamo un risultato 2021 in linea con il 2020 e una chiusura leggermente positiva, andando a recuperare nella seconda parte dell’anno le controcifre difficilmente replicabili dei mesi di lockdown duro del primi mesi del 2020.”
Questa l'analisi e la previsione di mercato di Fabio Tosello. L'azienda genovese opera in questo mercato come uno dei principali player del segmento, sia attraverso il proprio marchio, Ventura, che attraverso la Private Label per le principali catene della gdo italiana. Nel 2020, un fatturato di 122 milioni di euro e 10.656 tonnellate di prodotti confezionati, di cui quasi una metà, 4.796, quelli tostati. Una percentuale di gdo dell'86%, grazie al lavoro delle sue tre sedi: il quartier generale di Genova, l'ortomercato di Milano e lo stabilimento produttivo-logistico di Chieve, in provincia di Cremona, per un totale di 73 dipendenti.
“Siamo partner della maggior parte delle catene distributive Italiane, con prodotti che spaziano dalla frutta secca sgusciata, quali mandorle o noci, alle arachidi in guscio ed ai morbidi quali l’uva sultanina. – prosegue il manager di Madi Ventura Spa, illustrando l'attività aziendale di Private Label e definendo altresì le percentuali di estero e di foodservice non rilevanti - In particolare, grazie al nostro know-how, abbiamo sviluppato insieme ai principali gruppi distributivi dei mix di futta secca dedicati. Attraverso rapporti commerciali sempre all’ insegna della massima collaborazione e duraturi, così come la contrattualistica snella e volta alla efficienza e trasparenza”.

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