Sial, torna a Parigi il più grande salone dell’agroalimentare

Con un afflato internazionale inimitabile, dal 15 al 19 ottobre si tiene a Villepinte Sial Paris 2022. Espositori presenti: 10% Francia e 90% estero. Italia secondo Paese rappresentato

È stata presentata a Milano la prossima edizione di Sial Paris. L'ultimo anno in cui si è tenuta la fiera è stato nel 2018, poi il Covid-19 e il lockdown hanno fatto saltare l'edizione del 2020. Ora dopo 4 anni, Sial Paris torna e si conferma appuntamento imperdibile per l'intera industria alimentare internazionale, come dimostrano i numeri tornati ai livelli del 2018: 7.200 espositori provenienti da 120 Paesi, con una percentuale estero del 90%, l'Italia come seconda rappresentanza (700/800 aziende presenti) e 310.000 operatori attesi nei 5 giorni della manifestazione.

Specchio del mercato

L'evento parigino si propone sia come specchio del mercato sia come osservatorio privilegiato delle grandi trasformazioni in atto, ulteriormente accelerate dagli anni della pandemia. In questo senso Sial Paris vuole esprimere la necessità di una transizione alimentare su scala planetaria, verso metodi agricoli e di trasformazione più sostenibili, lo sviluppo di start-up innovative e il lancio di prodotti e servizi che influenzeranno gli anni a venire. La vera ambizione della fiera è quella di riunire il mondo che ruota attorno al food e guidare il cambiamento inevitabile, cogliendo le sfide ambientali, etiche, digitali e demografiche del pianeta.

Sial Paris
Nicolas Trentesaux

Con il claim #OwnTheChange, Sial Paris 2022 trascende l'innovazione di prodotto.

“Le persone avranno sempre bisogno di mangiare. Ma i cambiamenti in atto in questi settori in via di sviluppo sono considerevoli e le sfide sono immense. Ciò significa prendere in considerazione un cambio di paradigma: produrre di più inquinando di meno, esplorare nuove fonti di approvvigionamento, evolvere verso una maggiore trasparenza e così via”, afferma Nicolas Trentesaux, Direttore Generale del Network.

Segnali internazionali

L'evento mette a disposizione degli espositori e dei professionisti presenti tutti i mezzi per affrontare al meglio le sfide ambientali, etiche, digitali, demografiche che si prospettano. Il tutto a iniziare da un maggior numero di servizi rispetto al passato e grazie a un programma arricchito che combina diversi formati. L'intenzione è quella di permettere ai professionisti del settore di cogliere tutti i segnali provenienti dai mercati internazionali, così da poter promuovere e incrementare il business a seguito del contatto diretto con le nuove tendenze del pianeta food. Ma vediamo alcune delle più importanti iniziative in programma.

Sial Innovation vuole valorizzare l'innovazione alimentare mondiale, invitando le aziende a proporre i propri prodotti

Una giuria di esperti premierà le proposte più innovative di ogni categoria; le candidature sono aperte agli espositori fino al 12 agosto 2022.
Sial Start Up è un nuovo spazio dedicato a un'accurata selezione di aziende di nicchia che consente ai visitatori di scoprire realtà innovative in attività da non più di 5 anni.
Sial Insights/Think Tank racchiude studi esclusivi della fiera sulle aspettative dei consumatori, innovazioni di prodotto, tendenze del mercato e della ristorazione fuori casa.
Sial Podcast è un nuovo appuntamento mensile sulle ultime novità della filiera alimentare per supportare gli operatori professionali del settore durante tutto l'anno.

In ultimo, va ricordato che Sial Paris è membro di Sial Netwok, la più grande rete mondiale di fiere del settore alimentare e delle bevande

Questi eventi (Paris, Canada a Montreal e Toronto, China,  Middle East,  Interfood a Jakarta, India a Nuova Delhi, Gourmet Selection di SIAL e Djazagro ad Algeri) riuniscono 16.700 espositori e 700.000 professionisti provenienti da 200 paesi. Un network in forte sviluppo nel 2022 con la penetrazione in nuovi territori come gli Stati Uniti attraverso Sial America a Las Vegas, la creazione di un hub settoriale attraverso Gourmet Discovery ad Amburgo, e l'instaurazione di sinergie in grandi Paesi attraverso il lancio di nuove fiere: Sial Mumbai in India e Sial Shenzhen in Cina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome