Sicurezza alimentare, centro di ricerca Mars in Cina

di Laura Seguso

Nella sicurezza alimentare Mars non intende procedere in solitaria. Il gruppo americano annuncia l’apertura del Global Food Safety Center, un istituto di ricerca e formazione che mira ad elevare gli standard globali sulla sicurezza alimentare attraverso la collaborazione. “La sicurezza alimentare è un problema globale che riguarda tutti noi –industria, governi, accademici e la popolazione mondiale– ha dichiarato Grant Reid, presidente di Mars Incorporated-. La collaborazione è l’unica strada attraverso cui possiamo davvero portare ad un livello superiore il nostro impegno, con l’obiettivo finale di aumentare la possibilità di nutrirsi per miliardi di persone nel mondo”.Mars GFSC Associate Opening_Ribbon Cutting

  • Il Global Food Safety Center apre le porte a istituzioni, aziende e comunità scientifiche. Riunendo governi, accademici, enti regolatori e industria alimentare, il nuovo istituto vuole essere un punto di riferimento globale per le sfide che riguardano la sicurezza dei cibi, e una guida verso un miglior accesso e disponibilità alla nutrizione così come una riduzione dello spreco alimentare e un incremento generale della qualità della vita.
  • Situato immediatamente a nord di Pechino, a Huairou, in Cina, è frutto di un investimento di 15 milioni di dollari. Impiegherà inizialmente circa 30 ricercatori che lavoreranno  alla sicurezza alimentare, oltre ad una serie di figure tra accademici e ricercatori esterni.
  • Sicurezza alimentare_ricercatoriCon particolare attenzione sulla ricerca pre-competitiva e soluzioni collaborative, il Mars Global Food Safety Center farà leva sull’esperienza e le conoscenze di 60 partnership di Mars dedicate alla sicurezza alimentare innovative, sostenibili e responsabili. Il World Food Programme (WFP), il Global Alliance for Improved Nutrition (GAIN), la partnership per il controllo dell’ Aflatossina in Africa (PACA), e il Consorzio IBM/Mars per la sequenziazione della filiera alimentare sono alcune delle numerose organizzazioni con cui Mars già collabora su obiettivi comuni e di interesse generale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here