Sincron Inova, approccio innovativo all’analisi di territorio, operatori e mercato

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1. La società emiliana è nata nel 1970 già con una vocazione alle ricerche di mercato per Gda
2. Lo studio attento dei bacini d’utenza è oggi indispensabile: pena gravi errori di posizionamento

La posizione (intesa come somma di due fattori strategici: location e quota di mercato) e i risultati propri di un’attività commerciale dipendono dal comportamento dei consumatori, influenzato dalla domanda e dall’offerta di uno specifico mercato locale. Domanda e offerta possono essere misurate nella loro evidenza quantitativa e qualitativa, espresse in forma matematica e localizzate nello spazio geografico. Le loro interazioni si possono studiare attraverso modelli di diversa natura e tipologia per ottenere risultati di rilievo strategico.

Sincron Inova crea modelli statistici, econometrici, probabilistici e gravitazionali, per analizzare il mercato, simulare scenari, prevedere le performance di nuove attività attraverso le risposte alle domande più frequenti di rivenditori, promotori e investitori. I dati di base inseriti nei modelli sono raccolti dalle fonti esistenti (per esempio, popolazione, reddito/consumo, protagonisti) e aggiornati regolarmente; oppure prodotti direttamente da Sincron Inova: per esempio, potere d’acquisto per specifiche categorie, quote di mercato alimentari, anchor store food e non alimentari, indice di densità e innovazione del settore retail, indagini su clienti e consumatori.

Il ventaglio delle attività svolte da Sincron Inova è molto ampio, e si estende dalle analisi su specifiche localizzazioni territoriali alle simulazioni e stime (per esempio: a quanto ammonta la quota di mercato della Gda alimentare nell’isocrona dei 20’ da una determinata via? E come si distribuisce detta quota fra le varie tipologie distributive presenti sul territorio?), agli studi di fattibilità, per includere le analisi macro e quelle campionarie.

Stefano Barbieri, 37 anni, ha studiato scienze statistiche ed economiche all’Università di Bologna, dove ha lavorato due anni nel dipartimento discipline economiche e aziendali della facoltà di economia e commercio. Poco prima del dottorato di ricerca ha lasciato il mondo accademico: “ho interrotto il mio rapporto con l’università perché avevo bisogno di concretezza e di esperienze nuove, due esigenze che mi hanno spinto a scegliere il mondo aziendale”.

Barbieri lavora da 11 anni in Sincron Inova, società nata quasi 40 anni fa, nel 1970 (allora si chiamava Sincron), già con una evidente vocazione alle ricerche di mercato per la grande distribuzione. Nel 1995 è stata rinominata Sincron Inova per evidenziare, appunto, l’aspetto innovativo nell’approccio e nell’elaborazione degli strumenti d’analisi. “I prodotti rimangono sostanzialmente gli stessi - precisa Barbieri - e cioè studi di fattibilità, previsioni e stime, simulazioni, analisi delle aree d’attrazione, dei target di consumatori e degli effetti della competizione. Molto invece è cambiato in termini di approccio, oggi più sofisticato, per rispondere alla complessità del mondo imprenditoriale di riferimento e alle esigenze che ne derivano”.

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Allegati

Cci2009/2-SincronInova
di Roberto Pacifico / novembre 2009

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