Smartphone: più attenzione all’aspetto, meno al brand

Nella percezione degli utenti del web, l’aspetto estetico e la semplicità d’uso del prodotto prevalgono sull’immagine della marca che verrà scelta

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

È un aspetto inedito nelle opinioni online, emerso nell'ultimo anno. Riguarda l'attenzione alle dimensioni degli smartphone e la loro praticità. La nascita di dispositivi misti come i “phablet” (una crasi tra smartphone e tablet) ha moltiplicato i commenti sulle dimensioni del device, che diventa un discrimine importante nella scelta. In generale gli utenti apprezzano la compattezza e la leggerezza, che nell'uso quotidiano di un cellulare sono caratteristiche molto apprezzate, così come la durata della batteria. Chi privilegia questi elementi tende a non amare i dispositivi con troppe funzionalità e con schermi molto grandi, ma la scelta dipende molto anche dalla tipologia di utilizzo, personale o professionale. I consumatori si dimostrano estremamente reattivi online rispetto a tutti i cambiamenti e le evoluzioni del mercato smartphone, che seguono e commentano in tempo reale. Questi contenuti se adeguatamente analizzati e interpretati possono diventare utili stumenti per orientare le strategie di marketing. Intanto i dati sembrano dirci che nella percezione degli utenti del web, prevale l'aspetto pratico ed estetico del prodotto sull'immagine del brand.
Gli smartphone rappresentano un mercato caratterizzato da un volume di conversazioni online elevatissimo. Confrontando i dati degli ultimi tre anni, si rileva un processo di “democratizzazione” dell'argomento smartphone in rete. Infatti se fino al 2011 le conversazioni online sul tema si distinguevano per un target altamente specializzato e competente (programmatori, rivenditori), oggi chiunque parla in rete di smartphone. Nel 2013 il mercato in Italia è cresciuto del 45% rispetto al 2012. Grazie alle innumerevoli offerte, alla possibilità di acquistare online, agli abbonamenti promozionali degli operatori telefonici, il bacino di coloro che possono permettersi di acquistare un cellulare di ultima generazione si è di molto ampliato anche grazie alla diminuzione dei prezzi.

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome