Snaidero: 3 brand passano alla tedesca Bravat

Gruppo Rino Snaidero ha annunciato la cessione delle attività, delle operazioni e dei marchi Rational, Regina e Mahlzeit by Rational al Gruppo internazionale Bravat, con sede a Linden in Germania.

Bravat è un marchio globale nato nel 1873 e conosciuto in tutto il territorio tedesco per il suo design sofisticato e prodotti di alta qualità. Dalle attrezzature per il bagno e accessori, la produzione di Bravat si è ampliata negli anni fino alla realizzazione di sistemi per la tecnologia di costruzione di bagni e cucine.

“Le cucine Snaidero sono il simbolo dell’industria italiana nel mondo, un’eccellenza del Made in Italy che affonda le sue radici nell’artigianalità e nella passione tutta italiana per il design e la qualità assoluta. L’operazione che abbiamo concluso con il gruppo Bravat - ha dichiarato Massimo Manelli, amministratore delegato di Snaidero- consentirà di concentrarci sullo sviluppo, con rinnovata enfasi, del brand Snaidero a livello globale e dei marchi Arthur Bonnet e Comera, sul mercato francese, focalizzando sempre di più le energie del gruppo nella ricerca e proposta di prodotti unici, sintesi di funzionalità e sostenibilità, in grado di coniugare design, distintività e stile per offrire un prodotto cucina sempre più in grado di interpretarne i bisogni e le esigenze dei nostri clienti, incrementando al tempo stesso il nostro livello di servizio al mercato. Possiamo affermare che questa operazione segni uno spartiacque definitivo rispetto al passato e proietti il Gruppo verso il futuro con forza”.

Il brand di cucine Rational, nata nel 1963 come filiale tedesca del Gruppo Rino Snaidero, produce e commercializza cucine su misura a livello internazionale, impiegando una cinquantina di addetti con un volume d’affari di circa 18 milioni di euro annui.
La produzione delle cucine Rational per il mercato tedesco proseguirà per i prossimi tre anni, come previsto nell'accordo, nello stabilimento di Majano, in provincia di Udine, dove ha sede l’headquarter di Snaidero.

I vertici di Snaidero hanno ritenuto non essere più strategica per il Gruppo la  presenza sul mercato tedesco attraverso la controllata Rational, a causa delle inutili ed inefficienti sovrapposizioni nella distribuzione sia retail sia contract a livello europeo e globale con il brand Snaidero. Questa vendita rappresenta un forte e definitivo segnale di discontinuità rispetto alla gestione passata e consente di sostenere la crescita delle altre aziende e brand storici del Gruppo come Arthur Bonnet e Comera in Francia ed Eurocucina nel Regno Unito.

L’operazione si inquadra nella strategia del Gruppo Rino Snaidero di concentrarsi sia sullo sviluppo del brand Snaidero, sinonimo di Made in Italy nel mondo, sia sui marchi Arthur Bonnet e Comera, storicamente presenti sul mercato francese, con l’obiettivo di incrementare la distribuzione, posizionandosi sempre più su una fascia medio- alta di mercato distintiva e di eccellenza dove design, qualità e servizio sono un pre-requisito imprescindibile di successo, sia nel business retail sia in quello contract.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome