Sofidel, leader nella produzione di carta a uso igienico e domestico, archivia il 2020 vendite nette di 2.173 milioni di euro (+13%). Rinnovato anche il Cda

Noto soprattutto in Italia e in Europa per il marchio Regina, Sofidel è uno dei leader mondiali nella produzione di carta a uso igienico e domestico. Dall'approvazione del Bilancio consolidato 2020, emerge un dato di primo rilievo considerando il periodo di dittatura Covid19: Sofidel supera per la prima volta nella sua storia aziendale i 2 miliardi di euro di fatturato: le vendite nette sono passate da 1.919 a 2.173 milioni di euro (+253 milioni) con variazione percentuale positiva al +13%. Risultato favorito da una dinamica di domanda globale crescente di beni essenziali per uso igienico e domestico, e reso possibile dal raggiungimento della piena operatività nel secondo semestre 2020 del nuovo stabilimento in Oklahoma, un sito greenfield di nuova generazione che ha consentito di aumentare la capacità produttiva e migliorare la copertura geografica di Sofidel negli Stati Uniti rafforzando le potenzialità di crescita in questo mercato.

L’Ebitda è di 418 milioni di euro, pari a un’incidenza (Ebitda margin) del 19,25% su ricavi netti, in deciso miglioramento rispetto ai 259 milioni del 2019, anche grazie al contributo del prezzo della materia prima (la cellulosa) mantenutosi ai livelli del secondo semestre 2019, e a costi energetici favorevoli per tutto il periodo.

Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Gruppo Sofidel

L’Assemblea dei soci di Sofidel ha anche rinnovato il cda (consiglio di amministrazione) introducendo per la prima volta consiglieri esterni. "In un anno in cui in cui l’azienda ha raggiunto il traguardo dei due miliardi di fatturato -commentano il Presidente Edilio Stefani e l’Ad Luigi Lazzareschi- l’Assemblea Sofidel ha deciso di aprire il proprio consiglio di amministrazione a consiglieri esterni per acquisire nuove competenze e professionalità, utili per le sfide che ci attendono".

Sofidel ringrazia il Presidente uscente Emi Stefani che, con il compimento del suo novantesimo anno di età, ha deciso di concludere il suo impegno attivo quotidiano all’interno dell’azienda. Esprime anche il proprio ringraziamento e gratitudine a Lorenza Magazzini e Cristina Lazzareschi, rispettivamente moglie e figlia dell’altro co-fondatore di Sofidel, Giuseppe Lazzareschi, che lasciano le loro cariche.

Questa la composizione del nuovo CdA Sofidel:

Presidente: Edilio Stefani; Amministratore Delegato: Luigi Lazzareschi; Consiglieri familiari non esecutivi: Paola Stefani, Nicolò Stefani; Consiglieri esterni: Chiara Mio, professore ordinario Dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Silvio Bianchi Martini, professore ordinario economia aziendale, Università di Pisa; Andrea Munari, attuale amministratore delegato e direttore generale di Bnl in procinto (dal prossimo aprile) di assumere la carica di Presidente della stessa Banca; Alessandro Solidoro, commercialista, dello Studio Solidoro di Milano. Segretario: Guido Corbetta, Professore Ordinario presso l’Università Bocconi di Milano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome