Sonae riporta in quota l’utile netto che sfiora i 100 milioni

ernando Guedes de Oliveira
Nel 2014 i profitti di Sonae Sierra, lo specialista mondiale dei centri commerciali, sono balzati oltre i 96 milioni dai 3,6 del 2013. Le vendite dei tenant (cioè dei negozi) aumentano del 3,3% (+8,4% in Brasile)

Sonae Sierra, specialista internazionale nei centri commerciali, ha realizzato nel 2014 un utile netto di 96,3 milioni di euro, rispetto ai 3,6 milioni registrati nello stesso periodo dell'esercizio precedente. Questo risultato è stato raggiunto grazie a un utile diretto di 52,7 milioni e a un utile indiretto di 43,6 milioni. L'utile diretto è sceso del 9% rispetto all'esercizio precedente, a seguito della cessione di asset in Europa, dell'oscillazione negativa del tasso di cambio medio del Real brasiliano e del consolidamento della struttura aziendale, a sostegno della crescita della società in nuove realtà geografiche. Considerando il portfolio, su base like-for-like, ed escludendo l'impatto avverso del cambio, l'utile diretto netto è cresciuto del 5,6%.

Rispetto al 2013 l'incremento dell’utile indiretto si deve alla ripresa dei mercati europei, con conseguente riduzione dei rendimenti, al miglioramento delle performance operative dei beni europei e brasiliani, alla cessione del 40% del centro commerciale Le Terrazze a La Spezia, e di un terreno adiacente ad Alexa (Berlino), nonché all'incremento della partecipazione in AlbufeiraShopping e C.C. Continente de Portimão in Portogallo.

Le vendite degli operatori appartenenti al portfolio europeo hanno registrato nel 2014 un incremento a parità di perimetro pari al 3,3%, rispetto allo stesso periodo del 2013, in particolare nei mercati portoghese e italiano rispettivamente +5,5% e +4,5%. In Brasile Sonae Sierra ha continuato a registrare performance positive, con un incremento a parità di perimetro pari all'8,4% nelle vendite degli operatori, rispetto allo stesso periodo del 2013.

Il tasso di occupancy globale del portfolio ha raggiunto quota 95,5%, di poco superiore al 94,4% registrato nello stesso periodo dell'anno precedente. Nel 2014 il portfolio globale di Sonae Sierra ha registrato oltre 440 milioni di visite.

Secondo Fernando Guedes de Oliveira (in foto), Ceo di Sonae Sierra, "i risultati finanziari conseguiti da Sonae Sierra nel 2014 riflettono la qualità dei nostri asset e l'efficienza del management della Società in un contesto macroeconomico che, nonostante chiari indicatori di ripresa, evidenzia ancora segnali di volatilità nel comparto immobiliare retail europeo. Siamo pronti a beneficiare sino in fondo del ciclo di ripresa economica che è al suo inizio, con una strategia attiva di reimpiego del capitale e la ricerca di nuove opportunità commerciali in mercati con potenzialità di crescita".

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome