Sostenibilità, un nuovo portale per le imprese del largo consumo

È da oggi online il portale Sostenibilità ideato da Ibc (Associazione industrie beni di consumo) nell’ambito del progetto Sostenibilità 2030

È da oggi online il portale Sostenibilità ideato da Ibc (Associazione industrie beni di consumo) nell’ambito del progetto Sostenibilità 2030. Attraverso il sito le oltre 33.000 industrie aderenti all’Associazione potranno accedere gratuitamente a numerosi servizi: documenti, corsi interattivi, workshop e a un’ampia strumentazione per favorire un approccio sostenibile e competitivo al mercato.

"Con questa iniziativa unica in Europa -spiega Roberto Bucaneve, Direttore di Ibc- vogliamo contribuire alla transizione ecologica delle industrie dei beni di consumo, indispensabile per accelerare l’orientamento allo sviluppo sostenibile di un comparto strategico per il Paese, con effetti positivi su competitività, generazione di valore, crescita, occupazione e benessere delle famiglie".

Alla base del progetto ci sono attività di educazione/formazione online promosse in collaborazione con diversi enti e società di consulenza. Asvis, Associazione italiana per lo sviluppo sostenibile, ha reso disponibili per le industrie associate i format interattivi Agenda 2030 per approfondire i 17 obiettivi individuati dalle Nazioni Unite, e Azienda 2030, studiato per guidare i manager e gli imprenditori alla scoperta delle opportunità legate allo sviluppo sostenibile, con focus su modelli di business e sugli strumenti finanziari.

Ai corsi si affianca un programma di webinar dedicati ad argomenti di particolare rilevanza: dai benefici della rendicontazione ambientale all’efficacia della comunicazione, dall’accesso al credito agevolato alla valutazione del livello di compatibilità ambientale. Tutte le attività (corsi, workshop, rendicontazione, case study) andranno progressivamente ad arricchire e saranno fruibili attraverso il portale.

In considerazione dell’eterogeneità della base associativa, rappresentata da imprese alimentari e non alimentari, grandi e piccole, a gestione imprenditoriale e manageriale, l’associazione metterà a punto un ampio bouquet di strumenti, che ogni azienda potrà selezionare sulla base delle sue specificità. Diversi partner hanno già iniziato a collaborare con Ibc al progetto Sostenibilità 2030. Tra i primi: ARBSpa, Deloitte, Edelman, EY, Ipsos, Nielsen, Pwc, Vera Studio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome