Speciale Cibus 2016 – Le 7 macrotendenze del settore alimentare

Il cibo è una passione a livello globale, passatempo social, oggetto di intrattenimento televisivo, ma anche veicolo per l’espressione d’identità. Le scelte di acquisto e di consumo abbracciano una mutata sensibilità, che da un lato dà vita a mode passeggere, dall’altro a fenomeni rilevanti. Conoscerli è il primo passo per intercettarli.074_MARKUP04_2016_Macrotendenze

1 - Trasparenza
I consumatori la chiedono  e sempre più brande retailer rispondono, a partire da etichettatura, packaging, comunicazione e offerta. Negli Usa, secondo Iri, i supermercati e le catene che hanno fatto della trasparenza un criterio di punta registrano vendite in aumento.

2 - Biologico
Secondo un’indagine di Bio4U e Bioera, il 66% degli italiani è disposto a spendere di più per questi prodotti, in quanto li considera più sani. Solo negli Usa, gli acquirenti di organic food sono aumentati in meno di un anno di oltre 2 milioni, arrivando nella primavera 2015 a 47,7 milioni di cui 55% sono Millennials.

3 - Sperimentazione
I cittadini europei, italiani compresi, amano sperimentare nuovi cibi (47%) e il 46% sostiene di essere alla ricerca di elementi inediti nella food experience. Questo comporta una necessaria innovazione anche in termini di proposta

4 - Consumo omnicanale
In linea con un consumatore connesso, che fa ricorso ai dispositivi mobile nel corso della shopping experience, anche alimentare, tra ricerca d’informazioni, promozioni e confronto prezzi. Il supermercato deve adeguarsi alla crescente integrazione dell’attività di spesa.

5 - Piatti Pronti
Negli Usa gli alimenti preparati valgono 11 miliardi di dollari con una crescita annua del 10%. I supermercati avvicinano l’offerta, talora il concept, a quello dei ristoranti, in linea con esigenze di consumo rapido e qualitativo.

6 - Fornitori Locali
La gdo rinsalda il legame con territorialità e regioni, dando più spazio a prodotti locali e tradizionali, ma anche al chilometro zero in ottica sostenibile. Una tendenza che guarda al futuro e a un rapporto di prossimità con il consumatore.

7 - Mangiar Fuori
Un’abitudine sempre più consolidata. Secondo Coldiretti la spesa degli italiani per mangiare fuori casa nel 2015 è salita a 76 miliardi, pari al 35% del totale consumi alimentari. Due tendenze specifiche sono lo street food e il cosiddetto apericena.

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