Speciale grocery – Il consumatore

Articolo pubblicato su MARK UP 116 maggio 2004 –

Le due principali variabili che incidono sugli acquisti di salumi affettati
preconfezionati sono il contenuto di servizio e, nel caso dei prodotti di marca,
la garanzia di qualità, la diffusione del canale moderno, Gda e libero
servizio in generale, e il loro utilizzo come canale privilegiato per la spesa
quotidiana. Nei confronti dei salumi al taglio a vendita assistita il prodotto
confezionato consente un sensibile risparmio di tempo che si traduce in servizio
offerto al consumatore. Al fattore tempo si aggiunge la presentazione del prodotto
in vaschetta pronta per essere portata in tavola. L’evoluzione dell’offerta
in termini di confezionamento ' stata decisiva nell’accrescere l’appeal
degli affettati. Se il tempo dedicato alla spesa ' un elemento importante, si
comprende la ragione per cui i salumi confezionati hanno una maggiore penetrazione
e consumo nei grandi centri urbani e nelle aree in cui il responsabile degli
acquisti svolge un’attività lavorativa fuori casa.
Ciò, tuttavia, non è sufficiente a spiegare le forti discrepanze
nei consumi tra le aree geografiche.

Il fattore distributivo
Il libero servizio in generale è il canale che ha decretato lo sviluppo
del mercato. Attualmente supermercati e ipermercati offrono anche la vendita
assistita senza tuttavia perdere la vocazione originale. Il mercato del preconfezionato
è viceversa stato potenziato con l’introduzione delle confezioni
unbranded dei distributori. Il take away ha avuto un tale successo da condizionare
l’offerta dei prodotti di marca, che hanno creato linee specifiche in
sintonia con i prodotti del punto di vendita. Il valore della marca è,
tuttavia, piuttosto elevato. Questo segmento ha consentito lo sviluppo di politiche
di marca in un settore in cui gran parte dei prodotti era del tutto anonima
(nel dettaglio tradizionale in particolare l’acquisto degli affettati
al taglio era basato sulla fiducia riposta nel venditore). Nel processo di spersonalizzazione
dell’atto d’acquisto la notorietà della marca è molto
importante, ma attualmente in particolare in alcune realtà territoriali
anche l’insegna svolge un ruolo paragonabile a quello dei brand.

Il profilo del consumatore di affettati confezionati

PENETRAZIONE Il livello di penetrazione
nelle famiglie per le merceologie più diffuse come il cotto e il crudo
è intorno al 20%.
AREA DI RESIDENZAForte concentrazione
delle vendite al nord-ovest, in particolare in Lombardia.
ETA'Tendenza all’allargamento
del target verso le fasce di single sia giovani sia anziani con confezioni monoporzioni
e distribuzione nei punti di vendita a frequentazione quotidiana.
STILE DI VITATarget prevalente
costituito da consumatori moderni e residenti nei centri urbani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome