Speciale Grocery – Il consumatore

Articolo pubblicato su MARK UP 91 aprile 2002 –


Sebbene l’Italia sia lontana dai consumi di altri paesi europei, il più recente sviluppo del mercato ha determinato un aumento dei consumi medi. La penetrazione del prodotto nell’ultimo anno è risultata del 91%. Il consumo medio in famiglia è di circa 12 kg l’anno. Gli altoconsumanti sono il 20% e rappresentano più del 50% dei consumi.
Per circa il 40% dei consumatori l’acquisto è occasionale. Considerando l’elevata penetrazione del prodotto e lo sviluppo dell’ultimo decennio, un’ulteriore crescita di mercato è dovuta alla fidelizzazione di quella fascia di consumatori per i quali lo yogurt non rientra stabilmente nella propria dieta. I bassoconsumanti sono con maggior probabilità residenti al sud e nel centro del paese, hanno un reddito medio-basso e un’età superiore ai 55 anni.

Versatilità. Per quantificare lo sviluppo degli ultimi dieci anni è sufficiente il dato di penetrazione: nel ’90 lo yogurt era diffuso nel 60% delle famiglie, oggi ha raggiunto il 91%. La versatilità dei posizionamenti di prodotto ha rappresentato negli anni un fattore vincente. Lo yogurt ha infatti un’immagine positiva, intrinsecamente salutistica a prescindere dalla versione di prodotto alla quale si fa riferimento. Il vissuto di naturalità, genuinità e il contenuto nutritivo sono comuni sia allo yogurt cremoso e additivato sia allo yogurt magro e bianco. Le caratteristiche di prodotto e la diversificazione dell’offerta hanno sviluppato ulteriormente le funzioni d’uso e le occasioni di consumo, che variano da alimento vero e proprio a dessert/fuori pasto o, ancora, a bevanda con funzioni benefiche per l’organismo. Sicuramente, a prescindere dalla tipologia d’innovazione introdotta, il fattore gusto-bontà è ed è stato molto importante nell’acquisizione di nuovi consumatori. Da tale fattore non si può più prescindere.

Il profilo del consumatore di yogurt

Penetrazione Il prodotto viene acquistato dal 91% delle famiglie italiane con un incremento di 3 punti percentuali nell’ultimo anno.
Area di residenza A fronte di un consumo medio per famiglia di 11,8 kg, nelle due aree del nord il consumo è superiore di 3-3,5 kg mentre nel sud e centro è inferiore di 5 e 2 kg rispettivamente.
Stile di vita Target famiglia giovane di reddito medio-alto.
Motivazione all’acquisto Valenze nutrizionali, di naturalità, genuinità e leggerezza unite al fattore gusto/bontà dei prodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome